Mozilla Firefox compie 8 anni

 

Il browser di Mozilla oggi compie gli anni

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/11/12 | Pubblicata in Browser | Archivio 2012

 

Il browser di Mozilla oggi compie gli anni. Il 9 Novembre 2004 nasceva Firefox, il browser che ha dato il via alla concorrenza totale a Internet Explorer di Microsoft.

Otto anni fa, si legge nel blog di Mozilla, "siamo stati abbastanza audaci da credere che potessimo cambiare le cose. Credevamo in una comunità di persone che comprendesse appieno il potenziale del web e che fosse in grado di mettere l'utente al di sopra dei profitti, per costruire qualcosa di incredibile".

Le persone che si affacciano per la prima volta al web sono sempre di più e attualmente ci sono centinaia di milioni gli utenti che usano il browser di Mozilla. Secondo Netmarketshare, attualmente la fetta di mercato supera il 20%.

Nonostante la missione di Firefox in questi otto anni non sia affatto cambiata, è aumentata la concorrenza. Si è aggiunto un cliente del calibro di Chrome, che ha tolto quote di mercato a Firefox stessa e a Internet Explorer.

"E' un lavoro duro. Ma nello scorso anno Firefox è diventata più veloce, più sicuro, più facile da usare e maggiormente personalizzabile. Abbiamo anche portato la potenza e l'affidabilità del nostro marchio in versione mobile, per Android. L'anno prossimo porteremo Firefox sempre più in alto" ha affermato Johnathan Nightingale, vice presidente di Firefox Engineering.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?