Firefox 19 beta: lettore PDF integrato, piu' dispositivi Android supportati

 

Il plug-in per browser desktop Flash Player è stato sotto attacco negli ambienti di sviluppo web per anni, mettendo spesso e volentieri a rischio la privacy degli utenti, ma negli ultimi mesi gli sviluppatori di browser stanno cercando soluzioni alternative al plug-in di Adobe

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/01/13 | Pubblicata in Browser | Archivio 2013

 
Il plug-in per browser desktop Flash Player è stato sotto attacco negli ambienti di sviluppo web per anni, mettendo spesso e volentieri a rischio la privacy degli utenti, ma negli ultimi mesi gli sviluppatori di browser stanno cercando soluzioni alternative al plug-in di Adobe. A questo proposito, Mozilla ha rilasciato la beta di Firefox 19 che integra un lettore PDF che permette la corretta visualizzazione dei file PDF senza installare un plugin di terze parti.

Il Portable Document Format per anni è stato un elemento di disagio per i navigatori del Web, in quanto l'apertura dei file PDF richiedeva lunghi tempi di caricamento delle pagine, in parte dovuto all'avvio del plug-in esterno. Ma i documenti PDF sono diventati di recente sempre più diffusi, tanto che ora Google li espone nei risultati di ricerca, così come vengono utilizzati anche per moduli fiscali piuttosto che varie comunicazioni bancarie, bollette telefoniche e similari.

In Safari, il software di Apple bypassata il plug-in di terze parti con il proprio plug-in integrato, ma Google nelle ultime versioni del suo browser Chrome ha fatto un passo più in avanti rispetto a tutti gli altri browser dando la possibilità al browser stesso di eseguire il rendering del file PDF direttamente in Chrome.

Mozilla Firefox 19 PDF Viewer

Mozilla ha lanciato il suo progetto PDF.js nel 2011, che riesce a sfruttare le capacità del browser per visualizzare i documenti più complessi in maniera più veloce. PDF.js è una libreria JavaScript basata su API standard che riesce a converte i file PDF direttamente in HTML5, sia testo che immagini. E' su questo progetto che si basa il PDF Viewer presente in Firefox 19 per Windows/Mac OS X/Linux e Android.  

Mozilla con la nuova beta di Firefox per Android dice di poter raggiungere circa 15 milioni di telefoni in tutto il mondo. Nelle precedenti versioni, il browser per poter essere installato richiedeva una configurazione minima del dispositivo che avesse un processore di 800 MHz, ma Mozilla con la nuova versione è riuscita a scendere a 600MHz. L'applicazione è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e installabile nei dispositivi che possiedono uno schermo con risoluzione minima HVGA (480x320 pixel) e hanno a 512 MB di memoria RAM libera.

Oltre ad aver ampliato il proprio bacino di utenti, Firefox Beta 19 per Android supporta i temi Persona, integra il widget Google Search per avviare una ricerca dalla schermata home del dispositivo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?