Internet Explorer 11 su Windows 8.1 a tutto Touch

 

Disponibile in Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/08/13 | Pubblicata in Browser | Archivio 2013

 

Disponibile in Windows 8.1 Preview, l'ultima versione di Internet Explorer offre più vantaggi per i dispositivi touch.

IE11 in Windows 8.1 Preview prosegue l'innovativo supporto touch introdotto in Windows 8 con nuove funzionalità touch, miglioramenti alle funzionalità touch esistenti e nuove API per gli sviluppatori.

In un post sul suo blog pubblicato Mercoledì, Microsoft ha promosso molte delle nuove funzionalità touch-friendly che si trovano in 11 IE, il browser predefinito installato su Windows 8.1 Preview.

Magnetic Poetry Test Drive

Come sempre, toccando un link il browser apre il collegamento. Ma in IE 11, tenendo il dito premuto su un link, si attiva un comando che evoca la barra dei comandi nella parte inferiore dello schermo. Dalla barra, è possibile aprire rapidamente il link in una nuova scheda, aprirlo in una nuova finestra, oppure copiare l'indirizzo del link. Inoltre, quando si tocca o tiene premuto un link, IE 11 mostra l'intero link (e non troncato come spesso accade per quelli lunghi).

Internet Explorer 11 riduce anche il tempo di caricamento delle pagine web precaricate. Quando si passa da una pagina all'altra, il nuovo browser è in grado di memorizzare nella cache la pagina precedentemente aperta. In tal modo, viene resa immediata l'apertura della pagina quando si clicca il tasto 'Indietro'.

Con IE 11, è anche possibile spostare gli elementi di una pagina Web tramite touch, almeno sui siti che lo supportano. Per esempio, sul sito Magnetic Poetry Test Drive creato da Microsoft è possibile spostare magneti virtuali su uno schermo semplicemente trascinandoli con il dito (o con il mouse se usate il PC).

Altre caratteristiche touch-friendly sono state poi aggiunte nel nuovo Internet Explorer 11. "Con Windows 8, abbiamo deciso di costruire la migliore esperienza tattile del mondo", scrive Microsoft sul post. "Internet Explorer 11 si basa sulla moderna, veloce e fluida esperienza touch anche per il Web di oggi, che non è necessariamente progettato per il touch".

La versione finale del browser è probabile che sarà integrata di qualche altra funzionalità quando Windows 8.1 sarà lanciato ufficialmente, qualche settimana dopo l'estate.

IE11, Microsoft presenta il browser touch-friendly
 
L'ultima versione del browser di Microsoft, Internet Explorer 11, viene fornito completo di una serie di caratteristiche progettate appositamente per Windows 8.1.
In un post sul blog che annuncia il lancio della versione Preview di IE11, Microsoft ha detto di essersi concentrata principalmente sull'ottimizzazione dell'esperienza d'uso touch per lo sviluppo della nuova versione del suo browser web.
 
Microsoft Internet Explorer 11
 
Il browser include ora la funzione "stick to your finger" che consente agli utenti di fare il pan, zoom e scorrere su un sito web con il tocco delle dita. Con le gestures sarà possibile anche tornare a una pagina precedente. Inoltre, il browser include il supporto touch per i menu che si aprono, solitamente, al passaggio del mouse sopra a determinati link.
E ancora, IE11 integra le tile animate, il cui funzionamento è analogo alle 'piastrelle' presenti in Windows Phone e nella schermata Start di Windows 8.
 
Le funzionalità che vengono introdotte in IE11 per dispositivi touch rappresentano un logico miglioramento di Internet Explorer 10, che secondo molti utilizzatori è limitato nell'accessibilità dai dispositivi mobili. Un numero crescente di persone che stanno adottando dispositivi touch, come tablet, sanno bene che più funzioni ha un browser e maggiori sono i consumi di energia per l'elaborazione delle pagine web. IE11 pare che riuscirà a gestire le prestazioni del sistema garantendo comunque un'esperienza molto più intuitiva rispetto ai modi e mezzi di navigazione tipici.
 
Oltre alle nuove caratteristiche tattili, Internet Explorer 11 è dotato di supporto per fino a 100 schede aperte per ogni finestra ed è progettato per gestire in modo efficiente la durata della batteria. Microsoft dice anche che le pagine si caricano più rapidamente e il linguaggio HTML5 è pienamente supportato, senza bisogno di installare plugin aggiuntivi.
È interessante sottolineare che Internet Explorer 11 potrà essere installato anche su piattaforma Windows 7. Non si sa però quando l'aggiornamento sarà rilasciato.

Internet Explorer 11: Uso dei menu hover con touch


Internet Explorer 11: navigazione avanti e indietro col touch


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?