Chrome OS, Viber, Firefox ed Evernote per Windows 8

 

L'ultimo aggiornamento di Chrome (versione per sviluppatori) trasforma il browser in Chrome OS, eseguibile in Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/10/13 | Pubblicata in Browser | Archivio 2013

 

L'ultimo aggiornamento di Chrome (versione per sviluppatori) trasforma il browser in Chrome OS, eseguibile in Windows 8.

L'attuale versione stabile di Google Chrome è in grado di funzionare in due modalità nei pc con in esecuzione il sistema operativo Windows 8. In modalità desktop, funziona allo stesso modo in cui funziona su Windows 8 e precedenti versioni del sistema operativo. In modalità Windows 8, vi è la nuova interfaccia utente Modern UI, e funziona come un'app a sè stante per Windows 8: funziona in modalità a schermo intero ed è possibile 'attaccarla' al lato destro o sinistro.

Chrome OS Windows 8

Google ha aggiornato nelle ultime ore il browser, nella sua versione 'dev' per sviluppatori, che trasforma essenzialmente Chrome in Chrome OS all'interno di Windows 8, completo di una nuova interfaccia utente e di un proprio 'cassetto delle app'. Chrome Apps, di recente introduzione, sono una sezione che si trova all'interno del Chrome Web Store attraverso cui vendono rilasciate applicazioni che possono essere eseguite al di fuori del browser (citiamo, per esempio, Drive, Youtube, ecc).

Eseguendo il browser Chrome nella nuova Modern UI in Windows 8, ecco che si ha accesso alle Chrome Apps, proprio come su un computer che esegue Chrome OS (i cosiddetti Chromebook). Con la nuova versione, al lancio di Chrome via Modern UI appare una propria barra delle applicazioni in basso, con il link diretto alle Chrome App. È possibile quindi aggiungere applicazioni Chrome per eseguirle in un click.

La funzione dovrebbe essere incorporata nelle future versioni di Chrome, ma per ora è solo nella versione per sviluppatori.

Come si nota dalle immagini, una volta che si installa la nuova versione, è come avere Chrome OS all'interno di Windows 8, potendo, di fatto, avere una seconda barra delle applicazioni che viene eseguita al lancio di Chrome. A questo punto, Chrome diventa molto più che un semplice browser per la navigazione web: diventa come un secondo sistema operativo nel computer, Chrome OS appunto

Viber disponibile per Windows 8

 
Viber da oggi è disponibile anche per dispositivi Windows 8.
Il servizio di chiamate e chat gratuito via internet Viber ha ampliato la sua disponibilità e da oggi è disponibile anche sul Windows 8 Store per PC che eseguono la piattaforma Windows 8 o Windows 8.1.
 
Il rilascio arriva sette mesi dopo che la società ha rilasciato Viber per PC e Mac e la nuova app è completamente ottimizzata per l'interfaccia di Windows 8, anche per schermi touch. È ora possibile visualizzare le conversazioni nella schermata Start o 'agganciare' Viber sul lato del display grazie alla funzionalità Snap View di Windows 8.
 
Viber si integra perfettamente con la ricerca universale di Windows 8 ed è quindi possibile cercare contatti e conversazioni utilizzando la barra di ricerca presente in Windows 8.
Talmon Marco, il CEO e fondatore di Viber, ha commentato il rilascio dell'applicazione per Windows 8 dicendo che questo è un passaggio naturale per il servizio a seguito del supporto per smartphone Windows Phone 8.
 
Viber può essere scaricato gratuitamente dal Windows 8 Store.
 

Fox presenta le app Foxfan e Natgeofan per Windows 8

 
Fox International Channels Italy ha presentato FoxFan NatGeoFan, le nuove applicazioni gratuite per dispositivi Windows 8 e Windows RT per approfondire i contenuti TV del mondo Fox in completa mobilità, oltre che su PC.
Fox applicazioni Windows 8

 
Sono già da oggi disponibili sul Windows Store le prime versioni di FoxFan e NatgeoFan, le applicazioni di Fox completamente personalizzate nei contenuti e nella grafica attraverso un’interfaccia ispirata ai riquadri animati del nuovo sistema operativo per PC e dispositivi mobili, e caratterizzate appunto dall’utilizzo delle tile, piastrelle colorate che permettono agli utenti di scegliere e accedere ai contenuti preferiti del mondo dei canali Fox di Sky in tempo reale.
 
All'interno di entrambe le applicazioni è contenuto tutto il mondo dei canali Factual (National Geographic Channel, NatGeoWild, NatGeoAdventure) e di intrattenimento (Fox, FoxLife, FoxCrime e FoxRetro) con anteprime, estratti, sneak preview, interviste, contenuti speciali e webisode delle serie tv e dei programmi più amati.

Symantec aggiorna i prodotti Norton per Windows 8

 
Symantec ha annunciato che i prodotti per la sicurezza destinati agli utenti consumer, come Norton 360Norton Internet Security e Norton AntiVirus, sono pienamente compatibili con Windows 8. Le ultime versioni di questi prodotti sono ottimizzate per garantire un livello superiore di protezione e velocità in Windows 8 rispetto a Windows Defender.
 
Inoltre, Norton ha rilasciato due nuove applicazioni, studiate per essere facilmente utilizzabili con i touchscreen, per Windows 8 che sono disponibili nel Windows Store. In particolare Norton Studio: progettato e ottimizzato appositamente per Windows 8 e consente di vedere, gestire ed esplorare i prodotti Norton installati su vari dispositivi e computer da un'unica posizione centralizzata. Per utilizzare Norton Studio è richiesta l'installazione di almeno un prodotto Norton tra cui AntiVirus, Internet Security o Norton 360.
 
Microsoft Windows 8
 
Il nuovo Norton per Windows 8 integra 5 livelli brevettati di protezione in grado di rilevare ed eliminare le minacce con maggiore rapidità e precisione rispetto ad altre tecnologie; previene, rileva ed elimina le minacce; supporto per Norton Safe Web per Facebook che esamina i feed di notizie su Facebook alla ricerca di link pericolosi e post non sicuri; analisi truffe per garantire la sicurezza dei dati personali quando si effettuano acquisti online.
 
Le nuove versioni dei prodotti Norton di Symantec funzionano su Microsoft Windows 8 e Windows 8 Pro (sia 32 bit che 64 bit).
 

Disponibile versione Evernote per Windows 8

 
I fan di Evernote non dovranno temere di restare scollegati al loro post it virtuale e potranno da subito sperimentare la nuova evoluzione della famosa applicazione che consente di salvare idee, foto, pensieri, messaggi e qualunque cosa vogliate salvare.

La società annuncia infatti che Evernote sarà da subito compatibile con la nuova versione Windows 8 anche in Italiano.
 

Non un semplice update ma un nuovo modo di utilizzare l'applicazione, che si integra perfettamente con le nuove logiche disponibili su Windows 8.
 

 
 
Quelle grafiche saranno sicuramente quelle più sorprendenti: l'elenco delle proprie note sarà visualizzato mediate riguardi luminosi con il pieno supporto dell'interfaccia Swipe Gestures per poter gestire le funzioni con gli innovativi comandi previsti da Windows 8

E’ inoltre possibile andare in modalità Split Screen per visualizzare Evernote e il browser, Skitch o altre applicazioni fianco a fianco.

Tre le nuove funzioni Gestures: 

 
La nuova versione per Windows 8 è disponibile su Microsoft App Market Place.
 

Firefox per Windows 8 Touch disponibile in versione Beta

 

Finalmente Mozilla rilascia, per il momento in versione Beta, Firefox per Windows 8 Touch.

Essendo in versione Beta (Test) vi informiamo che ovviamente potrebbero esserci dei problemi durante l’utilizzo quotidiano, nel corso delle prossime settimane l’azienda lavorerà per rilasciare versioni più stabili.

L’interfaccia dell’applicazione è stata studiata per essere totalmente compatibile con la nuova “Modern UI” introdotta con Windows 8 e soprattutto per garantire a tutti gli utenti un’ottima esperienza su dispositivi Touch come Smartphone, PC portatili o Tablet. 

L’applicazione è provvista inoltre di una schermata iniziale realizzata a “Tile” come nel menu Start di Windows 8 (immagine sopra) che con un solo tocco ci permette di accedere ai nostri siti preferiti, ai segnalibri oppure ancora alla nostra cronologia web.

Direttamente nel blog ufficiale di Firefox al seguente indirizzo troverete il link per il download della Beta ed alcune informazioni importanti riguardanti appunto tutte le funzionalità presenti versione dopo versione.

L’attuale Beta supporta:
  • Modalità schermo intero
  • Utilizzo di una sola parte di schermo per la navigazione web
  • Interfaccia in stile Windows 8
  • Condivisione rapida della pagina Web
Come sempre provvederemo a tenervi tempestivamente informati qualora venissero rilasciate nuove versioni stabili. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?