Nintendo: Super Mario in versione HTML5 e' Illegale

 

A inizio mese uno studente del college ha programmato la versione per browser di Super Mario Bros

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/10/13 | Pubblicata in Browser | Archivio 2013

 

Nintendo: Super Mario in versione HTML5 e' Illegale

A inizio mese uno studente del college ha programmato la versione per browser di Super Mario Bros. Il gioco ha riscosso un enorme interesse. Ma Nintendo e i suoi avvocati non sembrano apprezzare troppo la cosa.

Tutto è cominciato a Ottobre del 2012 come un esercizio di programmazione. Il progetto Full Screen Mario, però, è evidentemente andato così a gonfie vele da convincere lo studente Josh Goldberg a pubblicarlo sul proprio sito internet.

Full Screen Mario infrange la proprietà intellettuale di Nintendo

La versione HTML5 del grande classico dei videogame, la cui proprietà intellettuale è tuttora di Nintendo, una volta diventata pubblica a inizio mese, è stata un potente magnete nei confronti degli utenti, i quali qualche volta hanno fatto addirittura andare in panne il sito per le troppe connessioni. Secondo quanto confidato da Goldberg al Washington Post, attualmente ci sono circa 300.000 visitatori unici al giorno.

Full Screen Mario è una copia perfetta nel dettaglio del gioco per console datato 1985.

E' un progetto open source al quale si può giocare semplicemente collegandosi all'indirizzo www.fullscreenmario.com e usando la tastiera. Il sito è ancora attivo. E' tenuto il conto delle monete raccolte, del timer, del mondo (ci sono tutti fino all'ottavo) e delle vite. E' inoltre anche possibile cliccare sul pulsante 'map generator' per generare livelli tutti nuovi.

Il colosso videoludico fondato da Fusajiro Yamauchi nel 1989, infatti, ha accusato Goldberg che il gioco "infrange la proprietà intellettuale" e ha successivamente domandato che il sito venga chiuso.

Goldberg ha confessato di non aver avuto il permesso da parte di Nintendo e ha affermato anche di non dare importanza alla questione del copyright "poichè tutto è semplicemente nato come un esercizio scolastico".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?