Come trasmettere video da Android alla Tv con Chromecast

 

Vediamo in questa guida come riuscire a trasmettere video e filmati in HTML5 visualizzati in Chrome Beta per Android sul televisore tramite il dongle Chromecast

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/04/14 | Pubblicata in Browser | Archivio 2014

 

Come trasmettere video da Android alla Tv con Chromecast

Vediamo in questa guida come riuscire a trasmettere video e filmati in HTML5 visualizzati in Chrome Beta per Android sul televisore tramite il dongle Chromecast.

All'inizio del mese di Aprile il team di Chrome ha annunciato la nuova versione beta di Chrome 35 per Android. Questa nuova versione aggiunge, tra le altre novità, il supporto per Chromecast per alcuni video permettendo lo streaming di video in HTML5 direttamente sul proprio televisore compatibile o tramite l'apposita chiavetta Chromecast.

Va detto che la guida è valida per la versione Chrome Beta 35 e successive, almeno fino a quando Google non implementerà un metodo diverso per trasmettere i video in HTML5 dal browser direttamente sul Chromecast. Va sottolineato poi che la funzione è classificata come 'sperimentale' e i bug non mancano.

1. Attivare il supporto sperimentale per Chromecast. La prima cosa da fare è controllare di avere disattiva (di solito è così di default) la voce 'Disattiva supporto sperimentale Chromecast' e per farlo dovete digitale nella barra di ricerca l'indirizzo locale chrome://flags/ e cercare la voce.

La voce deve essere DISATTIVATA, perchè se cliccate 'Abilita' allora non potrete visualizzare i video sul Chromecast.

 Attivare il supporto sperimentale per Chromecast

2.  Andare in un sito di video e trasmettere il filmato. 

A questo punto, basta andare in un sito dove sono presenti video nel formato HTML5 (quindi non flash). Ora avviate un video e apritelo a schermo intero.

A questo punto, nell'angolo in alto a sinistra si può visualizzare l'icona per trasmettere al Chromecast il video che è in riproduzione.

Scegliamo quindi il nome del Chromecast su cui vogliamo inviare il video e attendiamo pochi secondi per il buffering. Se l'icona non compare, vuol dire che il supporto è disattivato (ripassate al punto 1 di cui sopra, oppure il sito non permette lo streaming su Chromecast).

Attivare il supporto sperimentale per Chromecast

Ed ecco che con due semplici passaggi si riesce a vedere i video in HTML5 visualizzati in Chrome Beta per Android sul televisore tramite il dongle Chromecast.

Note: la funzione è sperimentale, e pochi siti permettono la corretta visualizzazione dei video (i video di movietele.it funzionano bene, come da screenshot), mentre Vimeo e Youtube no (probabilmente perchè c'è già la loro applicazione dedicata che supporta il Chromecast). Ho anche provato Rai.tv che ora mostra i video in HTML5 ma viene visualizzato il messaggio 'Impossibile trasmettere il video a causa delle restrizioni del sito'.

Attivare il supporto sperimentale per Chromecast

Se avete provato alcuni siti funzionanti potete segnalarceli qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?