Firefox 33 per Android supporta Chromecast e Roku

 

Grazie alla nuova versione di Firefox per Android si può scegliere il contenuto video che si desidera visualizzare sul televisore, riprodurlo, metterlo in pausa e chiuderlo dal dispositivo Android grazie al supporto per Chromecast e Roku

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/10/14 | Pubblicata in Browser | Archivio 2014

 

Firefox 33 per Android supporta Chromecast e Roku

Grazie alla nuova versione di Firefox per Android si può scegliere il contenuto video che si desidera visualizzare sul televisore, riprodurlo, metterlo in pausa e chiuderlo dal dispositivo Android grazie al supporto per Chromecast e Roku.

Firefox ha annunciato la disponibilità della nuova versione del browser Firefox per dispositivi Android, che ora supporta Chromecast, il dongle HDMI di Google attraverso cui è possibile riprodurre i video dallo smartphone o tablet sullo schermo più grande del televisore. Il supporto si estende anche a Roku.

"Per dare maggiore flessibilità e maggior controllo della propria vita online, l’utente deve poter visualizzare i contenuti Web preferiti in modo rapido e semplice, non importa dove si trovi", spiega Mozilla in una nota ufficiale. Ecco perché è stata introdotta la possibilità di inviare video supportati direttamente dalle pagine Web visitate su Firefox per Android alle TV abilitate allo streaming tramite dispositivi collegati come Roku e Chromecast.

È sufficiente trovare e riprodurre un video con Firefox per Android, quindi cliccare l’icona “invia a un dispositivo” che viene mostrata tra i comandi di riproduzione e nella barra degli indirizzi. Toccando l’icona si avrà un elenco di dispositivi Roku o Chromecast connessi sulla stessa rete WiFi ed è sufficiente selezionare il dispositivo a cui si vuole inviare il video per vederlo sul televisore.

È possibile scegliere il contenuto che si desidera visualizzare, riprodurre, mettere in pausa e fermare i video direttamente dalla Media Control Bar di Firefox per Android. Questa viene mostrata nella parte inferiore dello schermo sul dispositivo Android quando si invia un video e rimane visibile fino a quando il video è in riproduzione, anche se si cambiano le schede o si visitano nuove pagine Web.

Oltre al supporto per Chromecast e Roku, la nuova versione di Firefox per Android aggiunge il supporto per le lingue Aragonese, Kazako e Frisone, oltre a comprendere il codec OpenH.264, frutto della collaborazione con Cisco per l’interoperabilità dei video sul Web.

CHANGELOG FIREFOX PER ANDROID 14 OTTOBRE 2014

Sending videos to Chromecast and Roku devices
Option added to clear data when quitting
Enhanced tab management: Undo a closed tab, List recently closed tabs, Close all tabs at once, Quick switch-to-tab option when opening a new or private tab
Slimmer and faster JavaScript strings
New CSP (Content Security Policy) backend
Form elements updated to a more modern look
Locales added: Aragonese [an], Frisian [fy-NL], Kazakh [kk] and Khmer [km]
HTML5: @counter-style rule from CSS3 Counter Styles specification implemented
HTML5: DOMMatrix interface implemented
DEVELOPER: Paint flashing for browser content repaints
FIXED: Various security fixes

Firefox per Android ora supporta Chromecast nella versione Nightly

Le nightly di Firefox supportano Chromecast: nativamente, il browser Firefox per Android supporta il 'cast' delle schede sul TV attraverso il dongle HDMI di Google.
Sembra che non ci sarà da aspettare ancora molto per lo streaming delle pagine web di Mozilla Firefox dai dispositivi Android sul televisore di casa attraverso il Chromecast di Google: nell'ultima nightly build di test del browser (quindi consigliata per sviluppatori o a chi piace testare, non è una release finale) è stato aggiunto il supporto nativo del Chromecast.
 
Lucas Rocha di Mozilla 'casualmente' menzionato la nuova funzione sulla sua pagina di Google+ e si è scoperto che all'interno dell'ultima build è presente la funzione "Scheda mirror" nascosta nella sezione 'Strumenti'. Siamo ancora all'inizio del supporto, in quanto dai primi test molti utenti hanno detto che il 'cast' ha funzionato per cinque/sei secondi al massimo, prima che la condivisione della scheda del browser terminasse.
Per provare la nightly build di test, essendo una versione beta, è necessario scaricare e installare manualmente il file apk, disponibile in questa pagina.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?