Google Chrome, Come installare la nuova Estensione di Google Traduttore

 

Google ha introdotto la nuova versione dell'estensione che consente di capire il significato delle pagine web estere attraverso Traduttore (ovvero Google Translate)

Scritto da Maurizio Giaretta il 31/10/14 | Pubblicata in Browser | Archivio 2014

 

Google Chrome, Come installare la nuova Estensione di Google Traduttore

Google ha introdotto la nuova versione dell'estensione che consente di capire il significato delle pagine web estere attraverso Traduttore (ovvero Google Translate).

Quando si capita in una pagina inglese, francese, spagnola, oppure cinese o giapponese, altolà: di solito il browser Chrome capisce che non si sta consultando una pagina della lingua natia e pertanto, attraverso un popup, domanda all'utente se ha intenzione di vedere la traduzione dei contenuti o meno.

Questo era il 'vecchio' Google Chrome. Ora il team di sviluppo del browser ha ufficializzato l'introduzione della nuova estensione di Traduttore. La sostanza non cambia, in quanto si arriverà comunque al risultato della traduzione. Ciò che cambia invece sarà il metodo, che diventa più semplice e rapido.

"I nostri utenti fanno più di 1 miliardo di traduzioni al giorno", si legge sul blog ufficiale della Grande G. Ragion per cui "il gruppo di lavoro di Traduttore sta lavorando sodo per rompere le barriere linguistiche sui computer, sui dispositivi mobili e sui browser".

COME FUNZIONA LA NUOVA ESTENSIONE TRADUTTORE
Se si approda su una pagina in lingua straniera diventa possibile tradurre una parte del testo oppure la pagina intera. E' sufficiente evidenziare la porzione di testo che si desidera elaborare e poi cliccare sull'icona Traduttore che compare. In alternativa, sempre sul testo evidenziato si può fare click destro col mouse e selezionare la voce "Google Traduttore".

Per tradurre l'intera pagina, il procedimento è ancora più semplice: basterà, senza evidenziare alcunché, cliccare sull'icona che si trova in alto a destra della pagina.

Elemento interessante dell'estensione è che consente anche di ascoltare la pronuncia delle parole. Come fare per ascoltarla? Semplice: dopo aver selezionato il termine, fare click destro col mouse e selezionare Google Traduttore. Si aprirà una nuova finestra e da li sarà sufficiente cliccare col mouse sul simbolo dell'altoparlante (si veda l'immagine sui sopra).

COME INSTALLARE GOOGLE TRADUTTORE SU CHROME
Per installare sul browser l'estensione Google Traduttore, è necessario aprire questa pagina del Chrome Web Store e scegliere la voce "gratis", in blu, in alto a destra (la si può vedere nell'immagine di copertina dell'articolo).

Nel caso si avesse già installato l'estensione su Chrome, questa si aggiornerà automaticamente alla versione più recente (che nel nostro caso è la 2.0, datata 8 Settembre e del peso di 201 kB).

Come sempre, consigliamo di usare questo genere di applicazione per tradurre le parole singole. Infatti se si traducono frasi intere gli strafalcioni, le frasi con periodi sospesi e senza senso logico capiteranno piuttosto spesso. Provare per credere.

Per provare altre estensioni analoghe, basta sfogliare il catalogo presente sul Chrome Web Store.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?