Chrome compie 1 anno e Google lancia la versione 3.0

 

Google ha intenzione di raddoppiare la fetta di mercato del suo browser, Chrome, recuperando punti preziosi nei confronti dei browser più affermati come Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/09/09 | Pubblicata in Browser | Archivio 2009

 

Google ha intenzione di raddoppiare la fetta di mercato del suo browser, Chrome, recuperando punti preziosi nei confronti dei browser più affermati come Mozilla Firefox e Microsoft Internet Explorer.

Per raggiungere tale obiettivo l'azienda ha in progetto di rilasciare una nuova versione di Chrome (la 3.0). Nel giro di pochi mesi sarà anche disponibile una versione dello stesso browser per computers Mac.

Dopo un anno dall'ingresso nel mercato - notevolmente pubblicizzato e spinto dalla campagna pubblicitaria del noto motore di ricerca - , Chrome attualmente occupa il quarto posto nella classifica generale (dominata da Internet Explorer) con un modesto 2,8%.

Tuttavia per Google, Chrome è più di un "semplice" browser e rientra invece in una più ampia strategia di creare un nuovo sistema operativo basato sul web, che un giorno forse potrà sfidare ad armi pari l'egemonia di Microsoft nel mercato dei softwares per PC.

Linus Upson, il capo degli ingegneri progettisti di Google Chrome, ha affermato "Se al secondo anno non siamo almeno al 5% (di quota di mercato), personalmente sarei contrariato. E se al terzo compleanno non fossimo al 10%, sarei molto contrariato".

Questo sottolinea tutta l'ambizione di Google e la sua voglia di crescere nel settore dei browser web.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?