Per chi aspettava un buon smartphone Android con doppia Sim, direi che da Samsung è arrivata davvero una bella Notizia.
Samsung ha presentato infatti un nuovo smartphone Dual Sim con il modello Samsung Galaxy Grand. (Link: Scheda Tecnica Samsung Galaxy Grand) equippaggiato come accennato con Android OS 4.1.2 Jelly Bean e UI TouchWiz. Il modello era stato presentato alla stampa poco prima di Natale.
Il nuovo Samsung Galaxy Grand è un cellulare Quad Band Gsm (850/900/1800/1900) con design rettangolare dalle dimensioni di 143,7 x 77 x 9,6 mm e 162 grammi di peso. Display davvero molto ampio da ben 5,0 pollici Super AMOLED touch a 16,7 milioni di colori per una risoluzione di 480x800 pixel. Il display dispone di tutte le tecnologie normalmente utilizzate negli smartphone top di gamma con funzioni multi touch capacitivo, accelerometro, sensore di prossimita' e di luminosita', giroscopio e sistema input Swype.
A livello di autonomia, Samsung Galaxy Grand consente 220 ore in stand by e 8 ore in conversazione grazie alla batteria Li-Ion 2100 mAh.

A livello hardware, Samsung Galaxy Grand è dotato di processore a 2x1,2 GHz (dual core) con 1 GB di Ram e 8 GB di memoria interna, davvero tanti se pensiamo alla possibilità di upgrade a mezzo microSD per ulteriori 64 GB. E' sicuramente il Dual Sim meglio armato di tutti sotto il profilo hardware.
Il Grand beneficia infatti dell'esperienza Galaxy S3 potendo cosi disporre di una base estremamente solida di partenza, che non si limita al puro e semplice aspetto hardware.
La componente multimediale lo rende davvero molto appetibile: musica, video, radio FM e due ottime fotocamere, da 8,0 Mpx sul lato posteriore e 2,0 Mpx su quello anteriore. La fotocamera principale dispone di una risoluzione fotografica di 3264x2448 e registrazione video addirittura a 1080p a 30 fps . La fotocamera è dotata inoltre di funzioni auto focus, flash LED, zero-lag shutter, stabilizzatore, geo tagging e zoom digitale 4x.
Fotogallery
Il supporto di rete prevede GSM e 3G con supporto connettività Bluetooth 4.0 con EDR per il trasferimento dei file, Wifi 802.11 a/b/g/n oltre alle immancabili funzioni Hotspot Wifi nativa di Android e DLNA. Immancabile anche il GPS.
Questo smartphone è disponibile in due versioni, a doppia Sim oppure a sim singola, anche se personalmente consiglio di andare sul Dual Sim vista la particolarità e la completezza di questo modelo.
Samsung Galaxy Grand sarà disponibile in 6 vesti cromatiche ovvero nelle colorazioni bianco, blu, marrone, rosso, nero e grigio.