Maker Faire, le menti digitali del futuro si riuniscono a Roma

 

A Roma gli artigiani e creativi digitali protagonisti della nuova rivoluzione industriale si riuniscono oggi e domani (3-4 ottobre) al Palazzo dei Congressi dell'Eur per la prima edizione Maker Faire d'Europa

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/10/13 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2013

 

A Roma gli artigiani e creativi digitali protagonisti della nuova rivoluzione industriale si riuniscono oggi e domani (3-4 ottobre) al Palazzo dei Congressi dell'Eur per la prima edizione Maker Faire d'Europa.

Maker Faire

Tra gli oltre 200 progetti realizzati e provenienti da tutta l'Europa: la prima casa al mondo autonoma grazie alle reti energetiche, la prima stampante 3D pieghevole, gli occhiali digitali che filmano tutto ciò che trovano di fronte, la prima bicicletta stampata in 3D ed ecosostenibile, i robot che si possono controllare con la sola forza del pensiero e gli abiti in grado di cambiare il colore a seconda dello stato d'animo di chi li indossa.

Il primo appuntamento con il Maker Faire è stato questa mattina, giovedì 3 ottobre, dalle ore 10, con la conferenza di apertura "How to remake the world (Come ricostruire il mondo)" nella quale si è cercato di capire dove e come sono nati gli artigiani del web.

Tra gli ospiti di questa edizione di Maker Faire sono previsti saranno: Brian Krzanich, attuale amministratore delegato di Intel; Dale Dougherty, fondatore della rivista Make; Bruce Sterling, David Gauntlett, Leah Buechley, Raffaello D'Andrea, Josef Prusa, Tomas Diez.

E ancora, ci sarà la aprtecipazione del sedicenne Joey Hudy, la cui invenzione è piaciuta niente di meno che al Presidente degli Stati Uniti Obama; Jack Andraka, il quindicenne che ha creato un test non invasivo per la diagnosi dei tumori. Ci saranno anche i vincitori delle ultime due edizioni della International Science and Engineering Fair (ISEF).

Domani pomeriggio, Venerdì 4 ottobre alle ore 15.30, appuntamento con lo spazio "TechGarage - The Business of Making (Il business del Fare)", l'ultima tappa del Barcamper Makers Tour che, in giro per l'Europa, ha cercato idee imprenditoriali innovative nel settore dei Makers.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?