CES 2014: Alla scoperta di smartwatch, nuove tecnologie, TV OLED 4K, occhiali 3D e molto altro

 

Con uno dei più grandi eventi legati al mondo della tecnologia a poche ore di distanza, ecco cosa ci si può aspettare quest'anno dal CES 2014 di Las Vegas, al via dal (6) 7 Gennaio 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/01/14 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2014

 

CES 2014: Alla scoperta di smartwatch, nuove tecnologie, TV OLED 4K, occhiali 3D e molto altro

Con uno dei più grandi eventi legati al mondo della tecnologia a poche ore di distanza, ecco cosa ci si può aspettare quest'anno dal CES 2014 di Las Vegas, al via dal (6) 7 Gennaio 2014.

Tra meno di 48 ore (eventi stampa sono programmati il 6 gennaio), il mondo tecnologico sarà di nuovo pronto a rivolgere la sua attenzione a Las Vegas in occasione dell'inizio del CES 2014. Giunta alla sua 47a edizione, la fiera Consumer Electronics Association rimane uno degli eventi più importanti del settore, anche se altri eventi come il Mobile World Congress di Barcellona (a febbraio) e l'IFA di Berlino (a settembre) sono sotto i riflettori allo stesso modo.

Come per gli ultimi anni ormai, seguiremo per voi l'evento e vi riporteremo tutte le notizie più interessanti sui prodotti tecnologici che verranno presentati al CES 2014. Ma cosa ci possiamo aspettare quest'anno? In un precedente approfondimento abbiamo cercato di prevedere come la maggior parte dei prodotti elettronici che saranno presentati al CES 2014 non avranno un buon mercato al di fuori di Las Vegas, se andiamo a considerare il trend delle scorse edizioni, ma ciò non toglie che il CES rimane un appuntamento importante per la scoperta della nuove tecnologie di ultima generazione.

Le nuove tecnologie indossabili
Sì, le 'indossabili' sono una nuova e molto di nicchia categoria, che abbiamo iniziato a conoscere ufficialmente da settembre del 2013 con il lancio da parte di Samsung del suo Galaxy Gear ma già prima ci sono state indiscrezioni sull'iWatch, il primo smartwatch che doveva arrivare con Apple. Nel 2014, sarà la volta di molti altri produttori minori che cercheranno di battere la concorrenza (Pebble, per citarne uno già attivo sul settore), ma allo stesso tempo ci aspettiamo le nuove generazioni dei prodotti che hanno aperto il mercato degli smartwatch lo scorso anno.

Ci aspettiamo un sacco di nuova tecnologia indossabile al CES, da fornitori minori come Fitbit e Pebble, ma anche compagnie più grandi come LG e nuove start-up in cerca di attenzione. Ci aspettiamo un discreto numero di smartwatch, ma anche di occhiali che porteranno l'esperienza della realtà aumentata al grande pubblico. E anche se Google non avrà uno stand a Las Vegas, non stupitevi di vedere applicazioni sviluppate per gli occhiali Google Glass, speciali montature e altri occhiali di realtà aumentata (abbiamo già parlato di Atheer One).

Le nuove tecnologie indossabili

Una'casa' intelligente
Per il 2014 Samsung ha già annunciato Smart Home, una nuova piattaforma che permetterà agli utenti di gestire tutti i loro apparecchi e dispositivi collegati - dai dispositivi indossabili alle lavatrici intelligenti - da una singola applicazione. Smartphone, elettrodomestici, televisori, contatori e termostati saranno tutti in grado di comunicare tra essi, per una casa 'intelligente'. Al CES, si prevede che altre aziende di terze parti presenteranno nuove tecnologie nell'ambito della sicurezza domestica, serrature che non hanno bisogno di una chiave, e sistemi di illuminazione mai visti prima d'ora. Quest'ultima categoria è particolarmente importante per gli americani, dato che le vendite di lampadine a incandescenza da 40 e 60 watt sono vietate negli Stati Uniti a partire dal 1 gennaio.

Automobili intelligenti
Con il Detroit Auto Show in programma subito dopo il CES, le case automobilistiche utilizzano in genere l'evento di Las Vegas per dimostrare al pubblico le nuove tecnologie per auto piuttosto che vetture di auto reali, che saranno poi in mostra a Detroit. Questo trend continuerà quest'anno, e prevediamo l'annuncio di Audi della partnership con Google per portare il sistema multimediale Android nei veicoli a quattro ruote, per esempio, ma ci dovrebbero essere anche altri più annunci nell'ambito dei carburanti alternativi e veicoli che 'si guidano da soli'. Audi, Ford e Mercedes-Benz, per esempio, saranno al CES per dimostrare i loro veicoli autonomi (di prova). Queste vetture che 'si guidano da sole' non saranno pronte per la vendita ancora, ma a Las Vegas saranno in mostra in forma di prototipi.

Preparatevi per lo Steambox
Con i computer desktop che piano piano stanno svanendo, i dispositivi ibridi che confondono il confine tra laptop e tablet stanno per prendere il loro posto. Naturalmente, vedremo molti nuovi di questi prodotti al CES, ma la più grande novità dovrebbe essere Steambox di Valve. Steam Box è la console prodotta da Valve che fa uso del sistema operativo Linux (non Windows) e verrà lanciata nel corso di quest'anno. I primi kit demo sono già stati inviati ai beta tester. E se le previsioni su Steambox si confermeranno, allora questo può essere il CES più emozionante per gli amanti dei videogame considerato che la console supporterà anche la modalità Big Screen, oltre a tecnologie come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale in via di sviluppo.

I televisori sempre più grandi, performanti e risoluti

I televisori sempre più grandi, performanti e risoluti
La categoria TV ha dominato per lunghi anni al CES, tra Smart TV e TV 4k, e, anche se quest'anno sarà lo stesso, il settore è in continua espansione ma non ancora pronto per la media dei consumatori. Il 2014 sarà l'anno degli schermi 4K, mentre calerà la popolarità dei tv al plasma, sempre che questi ultimi ci saranno ancora quest'anno al CES. Al posto di questi ultimi arriveranno gli schermi OLED (Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico a emissione di luce), tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria.
Anche se probabilmente vedremo nuovi televisori OLED al CES, questi rimarranno troppo costosi per la maggior parte dei consumatori - in media un tv 4k costa 4-5mila euro. Possiamo quindi aspettarci novità nell'ambito delle applicazioni per i televisori intelligenti, che risponderanno ancora meglio ai comandi vocali e alle gestures degli utenti.
Schermi più grandi, display curvi e display ad alta risoluzione saranno le tendenze principali.

Tutot questo da lunedì...
Come promemoria, il CES inizia ufficialmente Martedì 7 gennaio 2014 e proseguirà fino a Venerdì 10 gennaio 2014. Molti produttori hanno programmato le loro conferenze stampa Lunedi 6 gennaio, ma la maggior si terranno, orario in Italia, nella notte tra lunedì e martedì.

Stay tuned with us for CES 2014!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?