ExpoLeaks, la piattaforma per denunciare la corruzione in Expo

 

147 paesi partecipanti, 1 piattaforma indipendente per segnalazioni anonime su Expo 2015: è nato il portale expoleaks

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/06/14 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2014

 

ExpoLeaks, la piattaforma per denunciare la corruzione in Expo

147 paesi partecipanti, 1 piattaforma indipendente per segnalazioni anonime su Expo 2015: è nato il portale expoleaks.it per raccogliere segnalazioni su episodi di corruzione legati alla realizzazione di Expo 2015.

Expo Milano 2015 è uno dei più grandi eventi mai organizzati in Italia. La fiera internazionale che si terrà a Milano il prossimo anno dovrebbe essere un’occasione "unica per l’Italia di diventare nuovamente luogo di cultura e innovazione" si legge nell'homepage di expoleaks.it, la piattaforma digitale in cui è possibile da oggi condividere in modo completamente anonimo e sicuro informazioni e documenti relativi a possibili irregolarità e forme di illecito legate ai lavori per la realizzazione di Expo 2015.

Il sito expoleaks.it è nato a seguito dello scandalo "tangenti" legato ai lavori in corso per l'Expo 2015 a Milano.

Le segnalazioni saranno vagliate da un team di giornalisti investigativi coordinati da IRPI e i risultati pubblicati sui siti di Wired Italia e di ExpoLeaks. L’anonimato di coloro che inviano la propria segnalazione è garantito da Globaleaks, la piattaforma digitale su cui si basa ExpoLeaks, nonché dall’alto profilo professionale del team di giornalisti. Il team svilupperà news e inchieste pubblicate poi sul sito di ExpoLeaks e su varie testate, in particolare Wired, che è media partner del progetto.

ExpoLeaks è possibile grazie allo sforzo di due esperienze italiane: il primo centro di giornalismo di inchiesta italiano IRPI (Investigative Reporting Project Italy) e dal centro Hermes per la trasparenza e i diritti umani digitali.

Attraverso ExpoLeaks, tutti i cittadini potranno contribuire in completo anonimato alla trasparenza dell’Esposizione Universale.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?