Mondiali 2014, hacker Anonymous attaccano d'anticipo

 

Diversi siti web brasiliani che trattano l'argomento più discusso del momento, i Mondiali di calcio, sono stati attaccati dagli hacker nelle ultime ore

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/06/14 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2014

 

Mondiali 2014, hacker Anonymous attaccano d'anticipo

Diversi siti web brasiliani che trattano l'argomento più discusso del momento, i Mondiali di calcio, sono stati attaccati dagli hacker nelle ultime ore. Tra i siti interessati anche quelli di sponsor dei Mondiali (tra cui Hyundai) e di agenzie governative.

La conferma degli attacchi arriva da Reuters, la cui fonte è un hacker che si dice membro del gruppo Anonymous.

"Le aziende e le istituzioni che lavorano con un governo che nega i diritti fondamentali dei suoi cittadini al fine di promuovere un evento sportivo privato, esclusivo e corrotto saranno colpiti", ha detto l'hacker di Anonymous a Reuters, rifiutando di dare il suo vero nome.

Gli hacker hanno usato un DDoS, o Distributed Denial of Service, che sovraccaricano i server impedendone l'accesso, contro alcuni siti governativi, sponsor e aziende partner con l'organizzazione della Coppa del Mondo. Domenica è stato hackerato il sito governativo del Mato Grosso, dove venerdì Cile e Australia disputeranno la partita.

Gli esperti hanno messo in guardia circa la mancanza di infrastrutture e sistemi adeguati per resistere agli attacchi informatici che potrebbero verificarsi nelle prossime ore.

Questi attacchi si aggiungono alle polemiche che da tempo sono legate al torneo per il diffuso malcontento dei brasiliani per via dei miliardi di dollari spesi per la costruzione di nuovi stadi.

Nel frattempo, i colossi del web, tra cui Google e Facebook, stanno preparando nei loro siti speciali funzioni e pagine dedicate ai Mondiali Fida Brasile 2014, che prenderanno il via questa sera dalle ore 20:15 italiane con la Cerimonia di Apertura, mentre il fischio d'inizio del primo incontro è in programma, sempre questa sera, subito dopo il termine della Cerimonia, dalle ore 22.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?