Linux Day 2014, la festa del software libero

 

Appuntamento per Sabato 25 Ottobre con Linux Day 2014, una serie di eventi organizzati in varie città italiane per promuovere il sistema operativo libero Linux

Scritto da Simone Ziggiotto il 26/10/14 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2014

 

Linux Day 2014, la festa del software libero

Appuntamento per Sabato 25 Ottobre con Linux Day 2014, una serie di eventi organizzati in varie città italiane per promuovere il sistema operativo libero Linux.

Si tiene Sabato 25 Ottobre l'edizione 2014 di Linux Day, la manifestazione italiana che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero, e consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane. Il 25 ottobre 2014 si festeggia la quattordicesima giornata nazionale per il software libero (e non solo...).

Dal 2001 Linux Day, promosso da Italian Linux Society (ILS) ed organizzato localmente da gruppi di appassionati e simpatizzanti delle tematiche proprie della manifestazione, è un evento libero, proprio come la piattaforma che si cuole festeggiare, perchè la responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che possono liberamente i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali definite da ILS. In tale contesto si possono trovare, nelle città aderenti all'iniziativa, talks, workshops, spazi per l'assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Per l'elenco degli appuntamenti organizzati per Linux Day 2014 potete visitare la pagina linuxday.it. L'accesso al Linux Day è libero e gratuito.

Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux, questo distribuito con licenza GNU General Public License e creato nel 1991 da Linus Torvalds. L'ultima versione stabile del kernel Linux è la 3.17, ed è stata resa disponibile il 6 ottobre 2014; il suo sviluppo è sostenuto dalla Linux Foundation, un'associazione senza fini di lucro nata nel 2007 dalla fusione di Free Standards Group e Open Source Development Labs.Oggi molte società importanti nel campo dell'informatica come IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno infatti sviluppato e pubblicato, e continuano a farlo, sistemi Linux.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?