PianetaCellulare.it al Mobile World Congress 2009

 

PianetaCellulare

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/02/09 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2009

 

PianetaCellulare.it, la rivista online dedicata al mondo wireless e delle tecnologie mobili, sarà presente in occasione del GSMA Mobile World Congress 2009 che si terrà a Barcellona dal 16 al 19 Febbraio.

Dalla redazione partiranno Fabrizio Ventre e Maurizio Giaretta e saranno armati di videocamera, fotocamera e computer portatili.

Durante questo 'trittico' di giorni i due intrepidi missionari forniranno le notizie e gli aggiornamenti su tutte le novità riguardanti i produttori di telefoni cellulari, i fornitori di servizi e di applicazioni e gli operatori.

Per l'occasione è stata anche progettata una sezione apposita di PianetaCellulare (pianetacellulare.it/Mwc09/) nella quale saranno pubblicate esclusivamente le notizie relative a questo importante evento mediatico che si svolge nella metropoli iberica con cadenza annuale.

Per l'occasione inoltre è stato allestito anche un canale WebTV di PianetaCellulare; su esso si potranno vedere in modalità video le novità e le anteprime dei nuovi prodotti.

Ore 14 di Sabato siamo sbarcati a El Prat di Barcellona addirittura con 20 minuti di anticipo, visto che il volo doveva atterrare alle 14.20

Giornata di sole e temperatura primaverile anche se adesso il cielo si è annuvolato e la temperatura è scesa di 3-4 gradi ma direi decisamente meglio del clima lasciato in Italia.

La prima tappa del MWC è stata alle ore 15.30 con la registrazione in fiera.

La location appare molto simile allo scorso anno anche se sui gadget distribuiti agli operatori stampa notiamo già la crisi: zainetto più piccolo e niente free pass per la metropolitana.

Domani primo evento e prime news in anteprima, proveremo a presenziare tutti i party di presentazione organizzati qui a Barcellona ma la sangria scorre già a fiumi nonostante siano solo le 16.30

Per l'occasione ci siamo attrezzati oltre alla mia fedelissima Nikon D60 e alla mitica Sont DR32, più che ottima per i video da postare su Youtube, anche di un nuovo Umpc, un Compaq dal costo di appena 300 euro che funziona direi piuttosto bene.

Pratico, molto leggero, dispaly da 8,9 pollici, Windows Xp e processore quanto basta per utilizzare piccolo programma di fotoritocco, giusto per ottimizzare e alleggerire le foto prima di inviarle al sito. La batteria è ottima, dopo circa 4 ore mi segnala ancora un 65% di autonomia residua, seppure ho disabilitato tutto trantte wireless e bluetooth.

La webcam da 1.3 megapixel direi interessante anche se personalmente non prediligo queste funzioni... la mia vecchia e cara Sony DR32 potrebbe offendersi .

Domani proverò ad usarlo tra una tequila e una sangria, speriamo di riuscire a scrivere qualcosa ;)


AGGIORNAMENTI LIVE

Acer fa un passo sul mercato smartphone a MWC 2009


Il 16 febbraio, al World Mobile Congress di Barcellona, Acer annuncerà tutti i dettagli della sua entrata nel mercato di telefonia mobile. Come promesso nel 2008 presenteranno almeno uno smartphone (telefono mobile a cui si aggiungono funzioni di un computer palmare PDA).

La sua realizzazione è stata possibile grazie all'ausilio di E-TEN, acquisito lo scorso anno, e avrà un sistema operativo basato Windows Mobile.

Il presidente della società Gianfranco Lanci, non lascia trapelare nulla riguardo al nuovo prodotto e lascia tutto in sospeso fino alla fatidica data di presentazione. Le uniche indiscrezioni parlano di un terminale dotato di schermo ampio in stile iPhone e dal prezzo vicino a quello del melafonino di Apple.

Alcatel OT-660 e Alcatel OT-767 al MWC 2009

Come Video News PianetaCellulare propone oggi il video dei due modelli Alcatel: OT-660 e OT-767 registrato in occasione del Mobile World Congress 2009 di Barcellona. Entrambi sono due telefoni cellulari clamshell con apertura flip.

Alcatel OT 660 è un cellulare con una fotocamera a 1,3 Mpx e 10 MB di memoria interna espandibile con memory card di tipo microSD fino a 2 GB. E' dotato di radio FM, di Bluetooth e dispone di rete GPRS.

Alcatel OT-767 è un telefono cellulare con fotocamera a 2 megapixel, doppio schermo, memoria di 20 MB espandibile con schede di memoria di tipo microSD fino a 4 GB. Dispone di connettività Bluetooth e di player musicale.

ZTE lancia il cellulare a energia solare al MWC 2009

ZTE (Zhong Xing Telecommunication Equipment Company Limited), un'azienda fornitrice di soluzioni di telecomunicazione a livello globale, e l’operatore caraibico Digicel hanno realizzato il primo telefono cellulare low-cost ad energia solare.

Oggi due milioni di persone non possono usare un telefono perché non hanno accesso alla rete elettrica. L’energia del sole e i costi contenuti fanno del nuovo cellulare uno strumento per combattere realmente il digital divide.

Il telefonino sarà presentato mercoledì 18 Febbraio in occasione del Mobile World Congress (16-19 Febbraio, Barcellona). Noi di PianetaCellulare.it saremo presenti e vi forniremo immagini e notizie in anteprima.

Tele Medicina Fraunhofer Medical al MWC 2009

Fraunhofer ci mostra i passi che un paziente deve compiere per farsi seguire dal suo medico a distanza. Non è necessario recarsi ogni volta in ambulatorio e perdere tempo. Grazie alla tecnologia wireless è possibile anche farsi monitorare comodamente da casa propria.

L'azienda tedesca si dedica alla telemedicina, una pratica che sicuramente prenderà piede in futuro. Per farsi curare da casa bastano una ID card, una bilancia wireless e un sondino per misurare la temperatura

Windows Mobile 6.5 al MWC 2009

I video che seguono contengono la presentazione ufficiale (avvenuta in occasione del Mobile World Congress 2009 di Barcellona) della nuova versione del sistema operativo della Microsoft, Windows Mobile 6.5.

Siccome la presentazione nella versione uncut dura 8 minuti abbondanti e considerando che non vogliamo togliere nulla ai veri appassionati, noi di PianetaCellulare abbiamo pensato di mettere a disposizione sia il video sintesi (quasi 4 minuti) sia quello in versione integrale. Vi auguriamo una buona visione!

Misterioso smartphone i-Mate al MWC 2009

In occasione del Mobile World Congress 2009 di Barcellona, oltre al nuovo i-Mate 810F, la casa produttrice di smartphone ha presentato anche uno smartphone delle stesse dimensioni di una carta di credito.
Il video che segue mostra in tutto il suo fascino il nuovo e misterioso smartphone i-Mate, dotato di tastiera QWERTY e di sistema operativo Windows Mobile 6.5. Buona visione!

  Pianetacellulare al 3GSM Mobile World Congress 2008

Pianetacellulare parteciperà al Mobile World Congress 2008 in programma dall'11 al 14 Febbraio. A questo evento di importanza planetaria partecipano le più importanti firme della telefonia mobile, dai produttori (NokiaSony EricssonSamsung ecc.), passando per gli operatori (Vodafone, China Mobile, AT&T Mobile, H3G) e infine ad altre aziende del settore (EMI Music International, Adobe, Microsoft ecc.).

Inviati a Barcellona saranno Fabrizio Ventre e Maurizio Giaretta, che raccoglieranno notizie e daranno vita a una serie di aggiornamenti in tempo reale con notizie, anticipazioni, immagini e video per raccogliere tutti i momenti più importanti e interessanti ma anche i più curiosi e stravaganti della fiera di Barcellona.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?