ZTE presenta Open con Firefox OS al MWC 2013

 

ZTE Open: video anteprima dal Mobile World Congress del primo telefono entry-level con sistema operativo Firefox OS Mobile con schermo 3,5 pollici; fotocamera 3,2 megapixel

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/02/13 | Pubblicata in Firefox OS | Archivio 2013

 

ZTE Open: video anteprima dal Mobile World Congress del primo telefono entry-level con sistema operativo Firefox OS Mobile con schermo 3,5 pollici; fotocamera 3,2 megapixel.

ZTE ha portato due telefoni interessanti al Mobile World Congress di Barcellona, attualmente in pieno svolgimento, che sono molto diversi tra loro. Il primo è ZTE Grand Memo ed è basato su piattaforma Android, mentre il secondo è lo ZTE Open ed è il primo smartphone con sistema operativo Firefox OS. In questo articolo ci soffermiamo sul secondo, quello con Firefox OS. 

Fotogallery

ZTE Opern è costruito attorno ad uno schermo 3.5 pollici con risoluzione HVGA, ha una fotocamera da 3,2 megapixel e processore single-core con frequenza di aggiornamento a 1GHz con 256MB di memoria RAM. Il dispositivi esegue il nuovo sistema operativo Firefox OS, il progetto open source di Mozilla, che è stato ufficialmente presentato nella prima giornata del MWC.

ZTE Open non ha una configurazione importante a livello hardware, ed è per questo che è un dispositivo di fascia entry-level, ma cio' che più lo rende particolare è la presenza di Firefox OS Mobile. Questo sistema operativo, in continuo sviluppo perchè è open source, è ampiamente personalizzabile con applicazioni basate su HTML5.

Il telefono dispone di supporto per connettività Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1 e A-GPS con mappe Nokia Here, oltre ad essere dotato di batteria da 1200mAH.

"ZTE continua a superare i limiti esistenti con l'obiettivo di fornire ai clienti le più recenti innovazioni della tecnologia mobile", dice He Shiyou, vicepresidente esecutivo di ZTE e direttore della divisione dispositivi mobili. "ZTE si è mossa molto velocemente e ha collaborato con noi per sviluppare uno smartphone robusto basato su Mozilla Firefox OS. Firefox OS porta sul mercato potenti tecnologie basate sull'open web per dare agli utenti più possibilità di scelta e maggiori opzioni che riflettono il loro stile di vita", ha dichiarato invece Brendan Eich, cofondatore e direttore tecnologico di Mozilla.

Mozilla Firefox OS

Il vantaggio di Mozilla Firefox OS rispetto ad altri sistemi operativi è il pieno supporto per il linguaggio HTML5, open source, per cui permette di eseguire applicazioni web, anche quelle dei siti internet, senza installare servizi di terze parti (tra cui Adobe Flash, uno componente sempre meno usato dagli sviluppatori web). Firefox OS è una piattaforma ideale per gli sviluppatori che vogliono creare applicazioni basate su HTML5, che saranno distribuite attraverso il Marketplace di Firefox.

Il telefono ZTE Open è in questi giorni (fino al 28 febbraio prossimo) in mostra al Mobile World Congress 2013 di Barcellona presso lo stand ZTE. Insieme a Telefònica, ZTE lancerà ZTE Open prima in Spagna e, a metà 2013, in Venezuela e Colombia.

ZTE: nel 2013 primo smartphone con Firefox OS

ZTE Mozilla sono sulla buona strada per rivelare il primo loro sforzo di collaborazione, il primo smartphone con sistema operativo Firefox OS. Il telefono dovrebbe presto debuttare in Brasile per poi arrivare anche in Europa nei mesi successivi.
 
Le due società stanno lavorando per portare il primo dispositivo mobile al mondo ad eseguire il sistema operativo Firefox OS, e questo non dovrebbe accadere tra troppi mesi perchè pare che ZTE e Mozilla ssono già in trattative con un vettore europeo, sconosciuto, per iniziare la distribuzione dello smartphone al più presto.
L'informazione proviene direttamente da Cheng Lixin, Amministratore Delegato di ZTE USA. Egli ha anche condiviso che ZTE potrebbe svelare uno smartphone Firefox OS negli Stati Uniti, a seconda della richiesta e dall'interesse del pubblico. "Se questo è pronto e se siamo certi dell'interesse del pubblico dai sondaggi, allora possiamo lanciare uno smartphone negli Stati Uniti anche quest'anno." ha detto Lixin.
 
Firefox OS screenshot
 
Jay Sullivan, vice presidente dei prodotti di Mozilla, ha condiviso che la software house sta lavorando con il produttore TCL con sede in Cina (che possiede il marchio One touch di Alcatel), ZTE e Qualcomm per rendere disponibile sul mercato locale il dispositivo con sistema operativo Firefox OS. Il Presidente di TCL, Tomson Li Dongsheng, ha confermato che la società è in affari con Mozilla.
 
Per quanto concerne l'Europa, sono iniziate le trattative con un operatore telefonico, il cui nome non è al momento noto, a cui spetterà il compito esclusivo di portare nel mercato europeo il primo smartphone con Firefox OS.
 
 
L'OS utilizza il Kernel Linux e avvia un motore basato su Gecko, tramite il quale gli utenti possono usare applicazioni sviluppate interamente usando HTML, JavaScript, ed altre API per applicazioni web. Firefox OS è attualmente in costante sviluppo, così come gli sviluppatori sono già al lavoro per fare in modo che al lancio del sistema operativo saranno già disponibili un certo numero di applicazioni. 
Ad oggi, il progetto si è espanso a livello globale, con la lista di produttori estesa a anche a Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telecom Italia, Telefónica, Telenor.

ZTE Open con Firefox OS - Anteprima MWC 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?