Firefox OS su Sony Xperia E: il video del test

 

Sony: aspettando il primo telefono Firefox OS nel 2014 ha rilasciato la prima ROM sperimentale che gli sviluppatori possono installare su unità Xperia E

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/03/13 | Pubblicata in Firefox OS | Archivio 2013

 

Sony: aspettando il primo telefono Firefox OS nel 2014 ha rilasciato la prima ROM sperimentale che gli sviluppatori possono installare su unità Xperia E.

Sony ha annunciato che sta considerando di lanciare un telefono basato su piattaforma Firefox OS il prossimo anno, entro la fine del 2014, e ha rilasciato oggi una ROM sperimentale per eseguire il nuovo sistema operativo di Mozilla su smartphone Sony Xperia E. Questo darà agli sviluppatori di applicazioni la possibilità di valutare la piattaforma e fornire un prezioso feedback a Sony, che potrà a sua volta produrre il suo primo telefono Firefox OS basandosi su esperienze pratiche già testate.

Firefox OS Xperia E

Nel caso vi stiate chiedendo perché l'azienda ha scelto proprio il modello Xperia E e non un telefono più potente, la risposta è piuttosto semplice - Firefox OS sarà principalmente un sistema operativo installato su telefoni di fascia bassa. In linea di massima, l'Xperia X dispone delle stesse specifiche tecniche di ZTE Open e Alcatel One Touch Fire, che sono i primi due telefoni con Firefox OS che sono stati annunciati questa settimana in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.

In ogni caso, la ROM sperimentale che Sony ha rilasciato non è consigliata per essere installata su dispositivi per l'uso quotidiano, perchè la piattaforma non è ancora stabile e potrebbe compromettere il funzionamento del telefono. Ad esempio, la ROM ancora non supporta la connettività wireless e non ha superato la certificazione per poter riconoscere gli input da schermi touch così come non è in grado di riconoscere la scheda microSD esterna. Pertanto, la ROM è consigliata per gli sviluppatori che dispongono di una unità Xperia E secondaria, che usano solo per testare i loro software.

Se siete sviluppatori interessati a provare Firefox OS su Xperia E, il Blog sviluppatori di Sony ha creato una pagina con i dettagli su come installare la ROM e come iniziare a muovere i primi passi nell'ambiente Firefox OS. Per tutti gli altri, vi lasciamo con la visione del seguente breve filmato in cui Sony ci mostra il nuovo sistema operativo all'opera su una unità di Xperia E.

Per conoscere Firefox OS vi rimando al nostro precedente approfondimento dedicato: Mozilla presenta Firefox OS, in Italia con Tim. Per le specifiche dei primi due telefoni che eseguono Firefox OS: scheda tecnica ZTE Open; scheda tecnica Alcatel One Touch Fire.

Sony Xperia E - ROM Firefox OS


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?