Mozilla: simulatore di Firefox OS per aiutare gli sviluppatori

 

Il team Mozilla sta cercando di dare ai programmatori strumenti migliori per la scrittura di applicazioni Web per il suo sistema operativo mobile Firefox OS

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/07/13 | Pubblicata in Firefox OS | Archivio 2013

 

Il team Mozilla sta cercando di dare ai programmatori strumenti migliori per la scrittura di applicazioni Web per il suo sistema operativo mobile Firefox OS.

Mozilla è in una fase imbarazzante con Firefox OS: vuole attirare verso il suo nuovissimo sistema operativo mobile gli sviluppatori, ma ci sono molto pochi telefoni disponibili che eseguono la piattaforma.

Per colmare il divario, il team Mozilla ha pensato ad un simulatore di un telefono che esegue Firefox OS e, poche ore fa, è stato rilasciato l'aggiornamento del simulatore di Firefox OS alla versione numero 4.0.

Firefox OS simulatore

Tra le nuove funzionalità del software, che è un add-on per il browser Firefox per i personal computer, secondo un post sul blog scritto dallo sviluppatore di Firefox OS, Angelina Fabbro, vi è:

- la capacità di simulare event itouch-screen con il clic del mouse;
- uno strumento di editor di testo che consente ai programmatori di creare e testare la formattazione CSS;
- la possibilità di verificare se una app genera correttamente la notifica quando è scaricabile dal Marketplace di Firefox;
- la possibilità di ripristinare completamente un'app digitando Ctrl-R su Windows e Cmd-R su OS X. Il comando cancellerà tutte le informazioni memorizzate localmente;

Firefox OS è il sistema operativo sviluppato dal team Mozilla in grado di eseguire le applicazioni Web compatibili con il motore Gecko del browser di Mozilla, il che rende la simulazione sul browser desktop molto più semplice. Gecko, infatti, implementa gli standard aperti per HTML, CSS e javascript.

Il simulatore al momento non può essere usato per testare alcune caratteristiche che hanno bisogno di un vero e proprio telefono per essere provate, come ad esempio vedere come risponde l'app quando una persona inclina il telefono.

Il sistema operativo mobile di Mozilla è da poco disponibile sul mercato di Spagna e Polonia attraverso alcuni telefoni venduti da operatori come Telefonica e dalla società Deutsche Telekom, rispettivamente. I telefoni presto arriveranno anche in altri paesi tra cui l'Ungheria, Grecia, Venezuela e Brasile. In Italia arriveranno con Telecom Italia, anche se non c'è una tempistica.

Ricordiamo che Firefox OS ha una strada lunga e tortuosa da percorrere, vista la forte concorrenza con cui si trova a combattere nel mercato mobile, in primis contro iOS di Apple e Android di Google.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?