Mozilla presenta Firefox OS 1.1

 

Mozilla ha annunciato che ha portato a termine lo sviluppo del suo Firefox OS 1

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/10/13 | Pubblicata in Firefox OS | Archivio 2013

 

Mozilla ha annunciato che ha portato a termine lo sviluppo del suo Firefox OS 1.1, l'ultima iterazione del suo sistema operativo per dispositivi mobile.

In questa nuova versione, sono state aggiunte un gran numero di caratteristiche mancanti nella precedente release, richieste per la maggior parte dagli utenti attraverso i loro feedback. Firefox OS 1.1 porta con sè miglioramenti a livello di prestazioni e di sicurezza.

Firefox OS 1.1

Firefox 1.0 ha fatto il suo debutto ufficiale con la prima generazione di telefoni cellulari che eseguono l'OS di Mozilla all'inizio di quest'anno, e sono perlopiù modelli di fascia bassa destinati ai consumatori che non cercano funzionalità troppo avanzate. Secondo Mozilla, non c'è bisogno di spendere tanti soldi come richiesto per i telefoni di fascia alta Android o dispositivi iOS per avere un telefono che fa quello che dovrebbe fare un telefono: principalmente telefonare e mandare messaggi, senza escludere comunque un a adeguata esperienza di navigazione web e la possibilità di installare applicazioni. Come molti sistemi operativi nella loro prima versione, però, Firefox OS 1.0 ha avuto molte caratteristiche mancanti.

In Firefox OS 1.1, insieme con il miglioramento delle prestazioni e un migliore avvio delle app, sono state aggiunte una serie di caratteristiche tra cui:

- Possibilità di ricercare app dalla schermata iniziale - consente alle persone di ricercare le applicazioni memorizzate sul loro telefono cellulare, così come cercare nuove applicazioni sul web e anche trovare le applicazioni tramite il Marketplace di Firefox .

- Possibilità di importare i contatti da Gmail di Google e Hotmail di Microsoft, non solo da Facebook .

- Aggiunto il supporto per MMS (Multimedia Messaging Service).

- Nuova interfaccia di programmazione per consentire agli sviluppatori di inviare le notifiche push.

- Correzione automatica durante la digitazione sulla tastiera.

- Ricerca di musica: consente alle persone di passare il dito verso il basso dalla parte superiore della'app Musica per trovare musica in base all'artista, alla tipologia del brano in riproduzione o all'Album.

- La possibilità di salvare foto, video e audio dal browser web.

- La possibilità di salvare come bozza e-mail, scaricare allegati audio e video ricevuti nella posta elettronica e allegare immagini della galleria nelle nuove e-mail.

- La possibilità di premere a lungo su una voce del registro chiamate per aggiungere informazioni al contatto già esistente nella lista dei contatti o di creare una voce nuova.

- La possibilità di creare una nuova voce di calendario toccando l'intervallo di tempo desiderato nel calendario (quindi per eventi che durano più di un giorno).

Firefox OS è la chiave per il tentativo di Mozilla di rimanere rilevante in un'epoca in cui le persone utilizzano sempre di più i telefoni cellulari e tablet, oltre ai personal computer. La missione dell'organizzazione non-profit è quella di mantenere il Web aperto, un concetto importante che sta influenzando gli standard web. Infatti, il sistema operativo Firefox OS è basato su HTML5, lo standard del futuro per i browser web.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?