Mozilla annuncia che in collaborazione con la cinese Spreadtrum, produttrici chi chipset Mobile, sarà in grado di produrre e vendere uno smartphone ultra low cost da appena 25 dollari, da commercializzare in India e Indonesia per contrastare le grandi problematiche di digital divide presenti nelle enormi aree rurali di questi due paesi.
Al pari di quanto fatto da Motorola con Motorola X, Firefox dovrebbe puntare alla realizzazione di una versione estremamente economica e potenzialmente ad ampio spettro di utilizzo.
L'obiettivo ultra low cost sembra fattibile se consideriamo che altri smartphone di brand importanti e sicuramente tecnologicamente più evoluti, sono arrivati in questi paesi a prezzi già molto bassi, intorno ai 67 dollari.

Lo scoglio dei 60 dollari appare però ancora troppo elevato in questi paesi, dove un singolo dollaro fa molta differenza considerando il potere di acquisto locale.
L'obiettivo dei 25 dollari è stato calcolato secondo la media degli attuali cellulari e considerato un obiettivo che sarebbe potenzialmente alla portata della stragrande maggioranza della popolazione oggi esclusa dalla rete.
Al momento non sono stati ancora annunciati dati e specifiche tecniche relative al progetto che dovrebbe essere commercializzato nei primi mesi del 2015. (clicca qui per vedere gli attuali smartphone Firefox OS)
Secondo IDC, gli smartphone in India cresceranno del 181% nel 2014 rispetto allo scorso anno, nonostante nel 2013 il 78% dei device venduti sia stato un cellulare e non uno smartphone.
Attualmente Mozilla collabora con 22 operatori a livello globale e diversi produttori tra i quali Zte e LG.
Ora proponiamo la prima parte della galleria fotografica dedicata al nuovo Firefox OS, presentato in anteprima al Mobile World Congress 2013.
Nella cinque immagini possiamo vedere il logo del sistema operativo (1), la griglia delle applicazioni dello smartphone (2), l'editor fotografico (3), la schermata per la ricezione di una chiamata (4), la radio (5) e un render dello smartphone Firefox OS (6).
##FOTO##