Mozilla, Firefox OS anche su Smart TV in futuro

 

Mozilla annuncia il suo piano di espansione di Forefox OS, che comprende anche lo sbarco nelle tv, in particolare nelle Smart TV di Panasonic

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/07/14 | Pubblicata in Firefox OS | Archivio 2014

 

Mozilla, Firefox OS anche su Smart TV in futuro

Mozilla annuncia il suo piano di espansione di Forefox OS, che comprende anche lo sbarco nelle tv, in particolare nelle Smart TV di Panasonic.

Sul suo blog ufficiale, Mozilla ha annunciato oggi il piano per l'espansione dei suoi telefoni Firefox OS e non solo. Ad un anno dal lancio, Firefox OS è presente su 7 modelli di smartphone in 15 paesi LG Fireweb, ZTE Open C, ZTE Open, ZTE Open II, Alcatel One Touch Fire, One Touch Fire E, One Touch C e Huawei Y300 II - e si prepara ora ad arrivare nelle prossime settimane in nuovi mercati di America LAtina, Europa e Asia Pacifica.

Mozilla ha però annunciato qualcosa di molto più importante, dal punto di vista dell'evoluzione della piattaforma: dopo solo un anno dallo sbarco sui telefonini, Firefox OS sarebbe pronto per arrivare nelle Smart TV. Secondo quanto riporta Mozilla sul suo blog, il team di sviluppo di Firefox OS è al lavoro con i propri partner, tra cui Panasonic, per portare l'esperienza del sistema operativo sui televisori.

Espansione in nuovi mercati e lo sviluppo di una versione per tv non sono gli unici progetti a cui Mozilla sta lavorando. Firefox OS presto supporterà anche le connessioni NFC e Bluetooth, così da permettere agli utenti la condivisione di contenuti, oltre al supporto per le reti di ultima generazione LTE per sfruttare le reti veloci 4G per usare i servizi di cloud e tutto ciò per cui serve una connessione ad internet veloce (skype, upload di video, ecc.).

''E' stato un anno sia di grande crescita che di interessanti opportunità per Firefox OS. Essendo l'unica piattaforma veramente open-source, Firefox OS ha liberato utenti, sviluppatori e operatori del settore dai sistemi chiusi e dal controllo dei contenuti nel mercato mobile'', ha dichiarato Andreas Gal, Chief Technology Officer di Mozilla.

In Italia ricordiamo essere in vendita Alcatel One Touch Fire, il primo telefono Firefox OS disponibile in Italia, venduto in esclusiva da TIM. In vendita al prezzo di soli 79,90 Euro, il telefono è costruito attorno ad un display da 3,5 pollici, ha una fotocamera da 3.2 megapixel e dispone di uno slot di espansione della memoria (una memory card microSD da 2GB è già inclusa nella confezione di vendita). Il telefono ha le stesse funzionalità di base degli smartphone dotati di altri sistemi operativi presenti sul mercato: non mancano le app per l'accesso ai principali social network Facebook e Twitter, consente di sfruttare le mappe anche in modalità offline con Here Maps, dispone del browser Firefox, e molto altro.

Fotogallery Firefox OS 

lo smartphone con tanto di griglia delle applicazioni (1); la galleria fotografica (2); la schermata iniziale del browser (3); la schermata di invio dei messaggi (4); la libreria musicale, con tanto di ordine per artista (5); un'immagine concept dedicata al nuovo smartphone Zte Open, basato proprio sul sistema operativo di Mozilla.

##FOTO##

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?