Questi simpatici animaletti, si muovono linearmente nel livello e, se non intervenite a dovere, corrono in avanti all'inifito finchè non troveranno la salvezza (raramente) o la morte, sbattendo contro gli ostacoli o cadendo nel vuoto.
In base agli ostacoli da superare, dovremo quindi assegnare a loro una o più azioni da fare, in modo che potranno raggiungere la fine del livello e mettersi in salvo, associando di volta in volta una o più azioni da eseguire. Sarà possibile stopparli in qualunque momento per potersli assegnare una nuova azioni o lasciarli in standby mentre accudiamo gli altri suricati.
Il compito sarà quello di salvare più Lemmings possibili ad ogni livello, basandosi su un certo numero e tipo di azioni da eseguire. In alcuni livelli saremo costretti a sacrificarne qualcuno per la gloria e la salvezza del branco.

In base al livello, ci verrà richiesto il numero minimo di Lemmings da salvare per superare il livello e il numero di azioni disponibili. Per ogni livello, inoltre, avremo un certo numero e una cErta tipologia di azioni da poter assegnare, dovendo quindi optare per le migliori azioni in base alla posizione del Lemmings.
Sarà importante assegnare non solo le migliori azioni possibili per ogni singolo suricato, ma soprattutto assegnarle in maniera ottimale e ordinata per garantire il maggior numero di salvataggi possibili.

Le azioni complessive sono una decina e consentono di fare un pò di tutto.
In base all'azione assegnata, il lemmings cambierà stato, in modo da poterci consentire di capire subito quale azione abbiamo assegnato ad ogni mostricciattolo, potendo cosi vedere subito come abbiamo impostato il gioco.

Più saremo bravi e più lemmings saremo in grado di salvare ad ogni livello, migliorando cosi il nostro punteggio.

Come visto su altri giochi Travian, inoltre, sarà possibile raccogliere dei bonus nei vari livelli per sbloccare livelli aggiuntivi, non accessibili altrimenti.
Vi lascio ora al game trailer ufficiale, buona visione!