Auguri Super Mario, compie 29 anni

 

Super Mario Bros compie 29 anni ed è pronto a rinnovarsi con tante novità, a partire dagli Amiibo

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/09/14 | Pubblicata in Giochi | Archivio 2014

 

Auguri Super Mario, compie 29 anni

Super Mario Bros compie 29 anni ed è pronto a rinnovarsi con tante novità, a partire dagli Amiibo.

L'idraulico virtuale più popolare del mondo compie 29 anni: Super Mario Bros, il videogioco a piattaforme per il Nintendo Entertainment System, ideato da Shigeru Miyamoto, è stato infatti pubblicato dalla Nintendo nel Settembre del 1985 in Giappone e negli Stati Uniti, e nel 1987 in Europa. Fu il primo titolo della serie Super Mario.

Nei suoi quasi tre decenni, il gioco ha venduto circa quaranta milioni di copie nel mondo, un primato battuto nel 2009 da un altro videogioco Nintendo, Wii Sports (uscito nel 2006). La popolarità del gioco spinse la Nintendo a produrre vari seguiti e spin off tra cui: The Lost Levels, Mario Bros 2 e 3, Mario World, Mario Sunshine, Mario Galaxy, Mario 3D Land e Mario 3D World. Dagli anni novanta sono usciti anche diversi remake come Super Mario All Stars e i giochi della serie Super Mario Advance.

Nel 1996 è arrivato anche Super Mario 64, il quinto videogioco della serie principale di Mario ma il primo videogioco della serie di Mario in 3D. In totale, Super Mario 64 ha venduto più di undici milioni di copie in tutto il mondo.

Ispirati al personaggio sono stati realizzati anche due cartoni animati e un film. Il primo cartone è uscito esclusivamente in Giappone il 20 luglio 1986 mentre Super Mario Bros. Super Show! uscì in America nel tardo 1989. Il film, dal titolo semplice Super Mario Bros.", è stato creato nel 1993 con Bob Hoskins chiamato ad impersonare Mario e John Leguizamo nel ruolo del fratello Luigi. Il cattivo di turno era Dennis Hopper, nel ruolo del malvagio King Koopa, mentre la principessa Daisy era interpretata da Samantha Mathis.

E il futuro di Mario Bros quale sarà? Stanno per arrivare gli Amiibo della Nintendo, una serie di statuette per interagire con determinati giochi della consolle Wii U. Verranno ufficialmente rilasciate con l'uscita del titolo Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, nella versione WiiU.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?