Google Translate: la traduzione vocale si arricchisce con nuove lingue

 

Una delle caratteristiche di Google Translate, il servizio che consente di ottenere la traduzione istantanea di testi e perfino di intere pagine web, è la possibilità di sentire tramite il software di sintesi vocale (text-to-speech, ovvero da testo a parola) la pronuncia delle parole tradotte

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/05/10 | Pubblicata in Google | Archivio 2010

 

Una delle caratteristiche di Google Translate, il servizio che consente di ottenere la traduzione istantanea di testi e perfino di intere pagine web, è la possibilità di sentire tramite il software di sintesi vocale (text-to-speech, ovvero da testo a parola) la pronuncia delle parole tradotte.

Per sentire la pronuncia è sufficiente cliccare sull'icona a sinistra della parola tradotta. Fino a qui insomma nulla di difficile.

La sintesi vocale è una nuova funzione che è stata introdotta pochi mesi fa. Inizialmente l'unica sintesi disponibile era in Inglese. Un paio di settimane fa sono stati aggiunti nuovi linguaggi come l'italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo.

Ora, tramite il software open source di sintesi vocale "eSpeak" si sono aggiunte molte altre lingue: albanese, catalano, cinese mandarino, croato, olandese, ungherese. polacco, norvegese, macedone, portoghese, russo, ceco, slovacco, svedese, eccetera.

Si potrà notare che la qualità audio delle nuove lingue non è ancora allo stesso livello di quelle già presenti, infatti è difficile progettare una tecnologia precisa e accurata. In futuro comunque saranno migliorate le performances e saranno aggiunte ancora nuove lingue.

Google Translate for Animals: arriva traduci-versi degli animali

 
Mancava ancora un'applicazione del genere, ed è stata Google la prima azienda a realizzarla.
 
Di che cosa stiamo parlando? Di Google Translate for Animals, una nuova versione di Google Translate che non si limita a tradurre un testo (o un suono) dall'italiano all'inglese, al russo, al cinese, eccetera, bensì traduce il suono degli animali in parole comprensibili all'uomo.
Naturalmente è tutto da verificare se l'applicazione fornisce traduzioni corrette, tuttavia vi consigliamo di non farvela scappare.
 
L'applicazione è gratuita ed è disponibile nell'Android Market. Per ulteriori approfondimenti si consiglia di consultare la scheda dell'applicazione, disponibile su PianetaCellulare.it.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?