Con Google Nexus One, Google aveva tentato di innovare completamente il modello di business dei telefoni cellulari, con la vendita diretta dal produttore ed evitando sia contratti operatori che ricarichi dei negozianti.
I clienti avrebbero acquistato quindi lo smartphone direttamente da Google potendo utilizzarlo con qualsiasi operatore e riducendo cosi l'intera catena commerciale, dal produttore al consumatore.

Il tentativo visto le vendite è andato male o forse semplicemente troppo virtuale per il mondo di oggi, anche perchè molti utenti poco pratici o al primo acquisto, difficilmente si sarebbero accontentati di qualche recensione e dell'acquisto online, senza possibilità di provarlo in prima persona come avviene nei normali negozi.
Il costo inoltre di circa 490 euro privo di possibilità di finanziamento o di rateizzazione da parte di qualche operatore, ha posto un freno anche ad eventuali utenti interessati all'acquisto.
Uno dei punti di forza commerciali dell'iPhone era stata proprio la possibilità di averlo pagando un canone mensile che includesse anche traffico dati e telefonate, potendo cosi diluire il costo di acquisto in 1-2 anni.
Prossimamente Google Nexus One sarà infatti distribuito da Vodafone che in Gran Bretagna lo proporrà ad un costo di 35 sterline al mese, circa 40 euro, con piano tariffario incluso.
Google Nexus One in Italia con Vodafone da Giugno

Il Google Phonino è quindi disponibile per il mercato italiano e in vendita con Vodafone che lo offrirà ad un prezzo di 499 euro a prezzo pieno oppure con Vodafone Più Facile a 199 euro e canone mensile per 24 mesi.
Sarà possibile acquistarlo a partire dal 1 Giugno, anche se è da dire che il periodo non è proprio dei più tranquilli, visto che in questi stessi giorni sono molte le novità in arrivo, tra le quali diversi smartphone Htc e il Samsung Bada.
Nei prossimi giorni Vodafone renderà disponibili tutte le tariffe dedicate.
Shop Vodafone, Nexus One Ricaricabile presto disponibile

Se siete tra coloro che stanno cercando di capire qualcosa in più in merito alla data di disponibilità del Googlefonino (nella foto a destra), disponibile per l'Italia in esclusiva con Vodafone, speriamo che questo articolo vi aiuti a far chiarezza.
Contattato telefonicamente, un portavoce Vodafone ha confermato l'esistenza del problema legato alle scorte dello smartphone con sistema operativo Android in versione ricaricabile "il canale on line dedicato all’acquisto a prezzo intero del Nexus (che attinge da un magazzino ad hoc) è in approvvigionamento".
Per tale motivo ci si aspetta che lo smartphone torni disponibile entro due settimane a partire da oggi.
Nexus One invece è attualmente disponibile con le offerte in abbonamento che "tra l’altro sono quelle di maggior successo commerciale soprattutto grazie al progetto smartphone".
Insomma, i ritardi nella consegna riguardano solamente la versione ricaricabile.
Vodafone: Google Nexus One nuovamente disponibile per l'acquisto

Nexus One - questo è il suo vero nome - è un potente smartphone prodotto da HTC che ha l'onore di marchiarsi del prestigioso brand di Google. Dispone di sistema operativo Android, fotocamera a 5 Mpx, AGPS, schermo multi-touch, connessione Wi-Fi e slot per memory card.
Il modello, che era stato lanciato negli USA a partire da Gennaio 2010, doveva arrivare in Italia tramite unicamente con Vodafone a partire da fine Maggio 2010.
Per problemi vari invece il cellulare è stato per parecchie settimane indisponibile e tutti coloro che erano interessati all'acquisto hanno dovuto pazientare.
Ora lo si può acquistare a 499 euro IVA inclusa con spese di spedizione incluse. Speriamo che questa volta non ci siano altri inconvenienti nelle tempistiche di consegna. Buon Nexus One a tutti!