Google lancia la Google Tv con Sony e Android

 

Google si appresta a presentare la Google Tv, una Tv prodotta da Sony ma con cuore Android e chipset Intel, con obiettivo la possibilità finalmente di poter gestire davvero Internet sul Televisore

Scritto da Redazione il 19/05/10 | Pubblicata in Google | Archivio 2010

 
Google Web TvGoogle si appresta a presentare la Google Tv, una Tv prodotta da Sony ma con cuore Android e chipset Intel, con obiettivo la possibilità finalmente di poter gestire davvero Internet sul Televisore.

Il business intravisto da Google è davvero enorme, se pensiamo ai circa 2 miliardi di persone che dispongono di Tv e alle miliardi di ore passate davanti agli schermi ogni giorno.

App, Widget e Servizi Online, oltre ovviamente a pubblicità testuali e video, saranno solo l'inizio di una vera e propria rivoluzione del mezzo Tv, destinato a diventare sempre più interattivo e portare servizi e contenuti dalla rete direttamente nel salotto di casa.

Qualche anno fa in un film di fantascienza Startship Troopers, appariva una Tv interattiva che trasmetteva le news e il classico bottone "Vuoi saperne di più?" per approfondire il tema.

Immaginate ora di guardare una partita di calcio, potendo per ogni giocatore, cliccare e aprire direttamente sul televisore la loro biografia, la loro storia, le informazioni statistiche e accedere direttamente al loro sito web. 

Ipotizzate le stesse funzioni in un film, con accesso a cast, filmografia, biografie degli attori o approfondimenti utili se guardate un film storico o in un telefilm, poter acquistare un prodotto appena visto.

Per ora fantascienza o poco più, ma come il Web e gli smartphone insegnano, la realtà potrebbe rivelare sorprese oltre ogni immaginazione.

Google, Intel e Sony per il progetto Google TV
 
GoogleIntel e Sony stanno lavorando assieme per la realizzazione del progetto "Google TV", una nuova piattaforma che fornirà un servizio che incanalerà la ricerca, i video, Twitter, Facebook e altre applicazioni del web in un dispositivo che verrà collegato alla televisione di casa.
Google TV disporrà anche del browser web Google Chrome, tramite il quale gli utenti potranno effettuare ricerche in internet anche di contenuti video, proprio come se lo stessero facendo dal proprio personal computer, telefonino o smartphone.
Le applicazioni offerte da Google sarebbero ripagate tramite le inserzioni pubblicitarie (banner digitali) pubblicati dall'azienda stessa di Mountain View. Il servizio, oltre a Twitter, Facebook e ad applicazioni associate, disporrà anche di giochi per l'intrattenimento.
 
 

22/03/10 - Google e soci preparano la piattaforma Android TV

 
Google ha unito le forze con Intel e Sony per sviluppare una piattaforma TV basata sul proprio sistema operativo Android.
Il progetto, conosciuto con il nome di "Google TV", è in fase di sviluppo da diversi mesi, nonostante alcuna delle aziende interessate abbia mai confermato ufficialmente i dettagli.
 
Sembra che le tre compagnie stiano reclutando ingegneri. Intel, per esempio, cerca figure professionali esperte, capaci di programmare e di sviluppare applicazioni per Android, per la realizzazione di tecnologie per "schermi del PC, di dispositivi mobili e della televisione".
 
In base a quanto riporta il New York Times, Google ha costruito un prototipo di set-top box; questo prototipo, comunque, dovrebbe essere integrato in un secondo momento direttamente nella televisione (o in altri dispositivi).
Il sistema si basa sulla piattaforma Android e dispone di chip Intel Atom.
 
Utilizzerà anche una versione del browser Google Chrome (che attualmente non è compatibile con gli smartphones Android), che fornirà un'interfaccia televisiva che consentirà il dialogo con gli utenti e che consentirà loro anche di effettuare ricerche sul web e di scaricare applicazioni, musica, video e altro ancora.
 
Le date per la commercializzazione della Google TV al momento sono molto vaghe; probabilmente bisognerà attendere almeno fino alla fine dell'Estate.


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?