Google e Verizon: Sancita la fine della Net Neutrality

 

Con una infrastruttura di rete decisamente impreparata rispetto al trend di crescita del traffico dati da cellulare, il settore Mobile si accorge oggi che non sarà possibile sostenere questo tasso di incremento ancora per molto

Scritto da Redazione il 16/08/10 | Pubblicata in Google | Archivio 2010

 
VerizonCon una infrastruttura di rete decisamente impreparata rispetto al trend di crescita del traffico dati da cellulare, il settore Mobile si accorge oggi che non sarà possibile sostenere questo tasso di incremento ancora per molto.

La saturazione delle reti non è tanto distante e nemmeno le future reti 4G potranno risolvere più di tanto il problema, salvo grossi e importanti investimenti da parte delle compagnie telefoniche, forse ancora scottate per gli investimenti sulla rete Wap, disastrosa sotto tutti i profili.

Con poco spazio disponibile e sempre più servizi pronti ad essere utilizzati dal cellulare, non c'è altra scelta se non quella di dare priorità e preferenze, soprattutto se la controparte si dichiara disposta ad un equo compenso.

In attesa di una ufficializzazione (che difficilmente avverrà), Google e Verizon si sarebbero accordate su una ipotesi di poter garantire che i servizi e la galassia Google abbiano una sorta di miglior trattamento in termini di spazio di banda per quanto concerne la rete Verizon.

Un primo accordo, al quale sicuramente arriveranno molti altri, che vede i big del settore assicurarsi le proprie corsie preferenziali nel Web mobile del futuro.

Questa locandina immaginaria della realtà del domani da un senso a quello che potrebbe essere la rete del Futuro



Ma cos'è la Net Neutrality?

Una rete a banda larga che sia priva di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul modo in cui essi operano.

E' un accordo non scritto attraverso il quale tutti i servizi online e non solo hanno pari accesso alla rete, senza distinzioni di tipologia di contenuto veicolato. Che sia un film o un download cosi come una pagina web, tutti vengono gestiti in ugual modo a livello di banda, senza dare priorità o maggior spazio ad un servizio piuttosto che un altro.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?