Google: Progetto segreto per Pilota automatico in Auto

 

L'idea sarà stata tratta da qualche film futurista, ma presto potrebbe diventare una realtà di tutti i giorni

Scritto da Redazione il 11/10/10 | Pubblicata in Google | Archivio 2010

 
L'idea sarà stata tratta da qualche film futurista, ma presto potrebbe diventare una realtà di tutti i giorni.

Il colosso del web, Google, starebbe infatti lavorando su un progetto, al momento tenuto segreto, per progettare auto capaci di guidarsi da sole e districarsi cosi nel traffico cittadino sfruttando Gps e rilevatori visivi.

Google Car e l'auto che si guida da sola

Il primo testo effettuato da Google sembra incoraggiante, con 140.000 km percorsi dalla prime auto robotizzate e un record di 1600 km continui senza alcun intervento di guida umana.

Il prototipo di auto con pilota automatico è una Toyota Prius modificata, auto già apprezzata da Google nel 2005 nella versione bifuel, tanto che la stessa società americana aveva offerto incentivi ai propri dipendenti che avessero voluto acquistare la versione ibrida benzina - elettrica.

Esame positivo anche per una Audi TT modificata per l'occasione.

Il sistema di pilota automatico si basa su diversi sistemi per rilevare in tempo reale diversi parametri, segnali stradali e identificare gli ostacoli.

Videocamere, sensori radar, laser e Gps oltre a mappe in 3D, tutto questo per poter elaborare in tempo reale percorsi, ostacoli ed evitare cosi di travolgere oggetti o persone.

Ci vorranno ancora molti anni prima di poter davvero utilizzare auto a guida automatica, ma come primo passo non è male.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?