Google presenta nuovo Google Instant Preview

 

Google presenta un nuovo aggiornamento nelle proprie pagine di ricerca, presentando il nuovo sistema Google Instant Preview, che consente di ottenere immediatamente una anteprima della pagina web che vogliamo visitare

Scritto da Redazione il 09/11/10 | Pubblicata in Google | Archivio 2010

 
GoogleGoogle presenta un nuovo aggiornamento nelle proprie pagine di ricerca, presentando il nuovo sistema Google Instant Preview, che consente di ottenere immediatamente una anteprima della pagina web che vogliamo visitare.

Per velocizzare il tutto, sarà possibile attivare questo nuovo comando direttamente tramite la tastiera, premendo la freccia verso destra.

Obiettivo di Google, quello di consentire agli utenti di effettuare un maggior numero di ricerche a parità di tempo, elemento fondamentale per garantire alla società americana di poter incrementare ulteriormente i ricavi pubblicitari.

Google Instant, per ora funzionante di default nella versione internazionale ma non sempre attiva su quella locale in italiano, non ha portato significativi miglioramento lato utente mentre a livello smartphone ha comportato un aumento, spesso inutile, di dati consumati.

Da alcune prove effettuate, non sempre funziona con Chrome, almeno nella nuova versione (ad oggi ha funzionato 1 volta su 3).

Google Instant Preview

Bisognerà attendere ancora qualche mese per consentire a Google di poter valutare queste nuove iniziative, anche se personalmente reputo che non sia il sistema Istant o ancora peggio Istant Preview a migliorare l'esperienza di ricerca per gli utenti, piuttosto sarebbe opportuno spiegare agli utenti come formulare correttamente le ricerche sul motore di ricerca per affinare al meglio quello che cercano.

Google Instant disponibile per Android e Apple iPhone

 
Dal blog ufficiale di Google Mobile gli sviluppatori di Mountain View hanno fatto sapere che è stata rilasciata la versione Beta di Google Instant per Apple iPhone e smartphoneequipaggiati con il sistema operativo Android 2.2.

I programmatori di Mountain View hanno svelato che lo sviluppo di Google Instant è iniziato circa due mesi fa, e la versione Beta appena rilasciata permette di provare in anteprima tale funzionalità in completa mobilità. Trattandosi di una versione Beta, potrebbe capitare qualche bug di sistema di tanto in tanto.

Disponibile per il momento soltanto negli Stati Uniti e in lingua inglese, Google Instant arriverà presto anche in tutte le altre zone del mondo entro le prossime settimane.

Google Instant, già disponibile nei browser per PC, è una nuova funzionalità del popolare motore di ricerca che permette di visualizzare in tempo reale i risultati mentre si sta ancora scrivendo nel campo di ricerca di Google. Google Instant per iPhone e Android 2.2 supporta le librerie AJAX e HTML5 per prestazioni sempre elevate.
 

Google Instant disponibile per dispositivi Android

 
Google Instant per dispositivi mobili è stato reso disponibile in versione definitiva per tutti gli utenti di Android versione 2.2 o successive.
In tutto il mondo, chi dispone di un dispositivo mobile potrà visualizzare i risultati (il classico elenco di siti proposto dal motore di ricerca di Google) "istantaneamente", ovvero mentre si inseriscono i termini per la ricerca.
L'applicazione è disponibile in 28 lingue e inizialmente sarà disponibile in 40 Paesi. A inizio Novembre la stessa applicazione era stata presentata nella versione beta.
Dal browser del proprio telefonino sarà possibile collegarsi all'indirizzo google.com cliccando il link “Instant” (posizionato sotto la barra di ricerca).
Vista l'introduzione di Instant non è da escludere che il colosso dei motori di ricerca introduca anche Instant Preview, la funzione che consente di visualizzare un'anteprima in miniatura della pagina direttamente dall'elenco dei risultati di Google.
 
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?