Google eBooks è da oggi disponibile negli USA. Presso il nuovo negozio online Google eBookstore sarà possibile sfogliare la più vasta libreria digitale del mondo, che è costituita dalla bellezza di tre milioni di titoli.
Centinaia di migliaia tra questi sono disponibili a pagamento. Milioni invece (tra i quali figurano opere antiche, diventate di dominio pubblico), sono a disposizione degli utenti gratuitamente.
La vasta libreria racchiude titoli di ogni genere, che spaziano dai best seller (come Cross Fire di James Patterson e Freedom di Jonathan Franzen) ai volumi più popolari, dai documentari ai classici (come I Viaggi di Gulliver).
Google eBooks è una piattaforma aperta ed è compatibile con una vasta gamma di dispositivi: dai computer ai netbook, dai tablet agli smartphones e agli e-readers.
E' disponibile da oggi anche il nuovo Google eBooks Web Reader, una piattaforma che consente di acquistare, conservare e leggere i libri digitali. Per usarla basta iscriversi con un account gratuito. In aggiunta al Web Reader, sono state rese disponibili diverse applicazioni per dispositivi Apple e Android che consentiranno agli utenti di acquistare i titoli e di leggerli ovunque si trovino.
Per molti dei libri è possibile selezionare la dimensione del testo, il carattere, la visualizzazione giorno/notte e altro ancora.
Google eBookstore al via negli Usa
A differenza di Apple e Amazon, l'approccio di Google sarà però diverso, in quanto non sarà un sistema vincolato ad una specifica piattaforma ma liberamente utilizzabile da pc, tablet e smartphone con qualsiasi sistema operativo.

I libri acquistati cosi come quelli rolyalty free saranno infatti sempre disponibili online, e consultabili ovunque sia disponibile una connessione online.
Non tutti i libri saranno sono online e sarà possibile scaricarne una copia fisica nel proprio dispositivo in formato psd o ePub, potendo quindi trasferire il volume nel proprio ereader.
A partire dal primo trimestre 2011, il servizio verrà via via esteso ad altri paesi mentre saranno rese disponibili anche le applicazioni per android e iOS.


