Google presenta una nuova versione della popolare applicazione di navigazione Google Maps. La versione 5.0, recentemente mostrata in versione demo a Le Web, è già disponibile per il download nell'Android Market.
Le novità più interessanti sono la visualizzazione in 3D e il ricalcolo del percorso in modalità offline (per quanto riguarda quest'ultimo punto, è comunque necessario disporre di una connessione per effettuare il primo calcolo del percorso).
La visualizzazione 3D usa il sistema vettoriale per disegnare di volta in volta le mappe. E' possibile effettuare zoom per ingrandire e rimpicciolire la visuale con semplici movimenti delle dita (l'app è naturalmente compatibile con telefonini touchscreen).
Un'altra funzione di Google Maps 5.0 è la modalità bussola digitale, che ruota automaticamente la mappa in modo da farla combaciare con la propria prospettiva (non sarà più necessario capire dov'è situato il nord).
E' compatibile con dispositivi Android con versione 1.6 Donut o successive, tuttavia solamente gli utenti di modelli Android 2.0 o successivi potranno godere della nuova visuale 3D e delle funzioni offline. Segue un video di anteprima.
Google Maps Mobile 5.0: analisi delle principali novita'
Andy Rubin ha sfruttato la presentazione del tablet MotoPad di Motorola per svelare ai presenti l'aggiornamento del navigatore GPS gratuito per tutti i telefoni equipaggiati con Android.
La versione 5.0 di Google Maps Mobile introduce il supporto ai contenuti vettoriali, con un notevole risparmio sia in termine di spazio che di utilizzo di risorse. Il rendering è completamente 3D ed è molto più veloce rispetto al passato. Al momento l'azienda di Mountain View sta lavorando alla realizzazione virtuale di circa 100 città del mondo.Un'altra novità molto importante consiste nella cache di sistema, una sorta di navigazione offline: in pratica l'applicazione salverà automaticamente nella memoria del telefono i luoghi e gli itinerari maggiormente utilizzati.
Google: Google Maps 3D per Smartphone
Le mappe a 3 dimensioni si sviluppano in tempo reale grazie ad un motore grafico che consente di mettere insieme i dati gps a quelli della mappe di Google.
A San Francisco è stata data una dimostrazione video sul tablet Motorola Motopad equipaggiato con Android 3 e quindi sarà per ora difficilmente utilizzabile nei tradizionali smartphone.
Grafica, dati e processore dovrebbero scaricare la vostra batteria in pochi passi.

L'applicativo Google introduce inoltre un nuovo sistema di archiviazione mappe, che consente di salvare in memoria le mappe più utilizzate in modo da non doverle scaricare online ogni volta che serve, risparmiando cosi dati e batteria.
Google Maps 3D per Smartphone include anche il servizio di guida vocale punto a punto, attualmente in versione Beta, e l'integrazione con street view.
Gli attuali smartphone potenzialmente compatibili con Google Maps 3D sono quelli che supportano il renderind 3d e controllo multitouhcm quindi Samsung Galaxy S, Motorola Droid X, Htc Evo e Htc G2 e ovviamente Google Nexus S.
Nuovo Google Maps 4.5 per Android con indicazioni pedonali
