Google introduce il suo pulsante 'Mi Piace'

 

Tra i risultati delle ricerche effettuate con Google da poche ore è presente un'interessante novità: è stato introdotto un pulsante con funzioni analoghe a quello "Mi Piace" di Facebook

Scritto da Maurizio Giaretta il 31/03/11 | Pubblicata in Google | Archivio 2011

 

Tra i risultati delle ricerche effettuate con Google da poche ore è presente un'interessante novità: è stato introdotto un pulsante con funzioni analoghe a quello "Mi Piace" di Facebook.

Il nuovo pulsante "+1", disponibile ora solamente nella versione internazionale di Google.com (presto sarà diffuso anche in altri paesi), consente agli utenti di segnalare la propria preferenza in merito a uno o più risultati ottenuti dalla ricerca.

Per assegnare un +1, è necessario usare il proprio profilo Google (oppure crearne uno di nuovo).

Se, per esempio, si stesse effettuando una ricerca con parole chiave generiche che abbia fornito un elevato numero di risultati apparentemente uguali, si può decidere di usare il nuovo parametro delle preferenze degli utenti: se una pagina è preferita da migliaia (o milioni) di utenti, qualcosa di interessante sicuramente avrà. E questo potrebbe essere un motivo sufficiente per consultarla.

Come si può leggere nel blog di Google: "Il nostro obiettivo in Google è farvi trovare i risultati più pertinenti nel minor tempo possibile. Ma la rilevanza è anche una questione di relazioni tra le persone e non solo di parole sulle pagine web".

Ecco perché di recente abbiamo iniziato a inserire nei risultati di ricerca di Google ancora più informazioni, provenienti da persone appartenenti alla vostra cerchia web, amici e conoscenti e i contenuti che hanno condiviso su Twitter, Flickr e altri siti web.

Il tasto +1, che è l'abbreviazione di "te lo consiglio", appare a fianco dei risultati di ricerca. Per suggerire qualcosa agli altri utenti, tutto quello che si deve fare è cliccarci sopra (è possibile farlo anche per gli annunci pubblicitari).

Se si ha un profilo su Google Talk, si potranno vedere anche i +1 indicati dai propri amici. Se un vostro contatto esperto di informatica segnala +1 a una pagina che parla di tecnologia, è probabile che l'interesse a capire che cosa lo abbia spinto a fare questa scelta diventi rilevante.

Segue un video, che illustra il funzionamento del nuovo pulsante +1.

Presentazione del Bottone Plus 1


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?