Google: Pronto al lancio Sistema di Pagamento NFC su Android

 

Google potrebbe anticipare il lancio del proprio sistema di pagamento NFC, Near Field Communication, che potrebbe trasformare tutti gli smartphone Android dotati di questa tecnologia, in strumenti sicuri di pagamento

Scritto da Redazione il 25/05/11 | Pubblicata in Google | Archivio 2011

 
Google potrebbe anticipare il lancio del proprio sistema di pagamento NFC, Near Field Communication, che potrebbe trasformare tutti gli smartphone Android dotati di questa tecnologia, in strumenti sicuri di pagamento.

Uno schema di pagamento NFC

Il sistema di pagamento NFC consente di pagare per semplice contatto fisico e senza dover digitare password o altro. Davvero utile per esempio per pagare un biglietto dell'autobus o un parcheggio.

Nel caso di Google, inoltre, tale sistema si sposerebbe perfettamente con il sistema online Google Checkout, che al momento soffre decisamente nel confronto con Paypal, supportato da eBay.

Tramite questo sistema, sarà inoltre possibile veicolare coupon e buoni sconto da utilizzare direttamente dal cellulare, con beneficio per chi investe in tale promozione, di poter tracciare il tutto.

Google: Test pagamento NFC con Android a San Francisco e New York
 
Google annuncia l'inizio dei test del sistema di pagamento basato su standard NFC a New York e San Francisco.

Questo sistema, basato sul principio della prossimità, consentirà di trasformare il proprio smartphone Android in un sistema di pagamento molto simile a quello delle tradizionali carte di credito, senza dover però mostrare i propri numeri al negoziante o peggio ancora ai clienti che ci stanno dietro, caso frequente al supermercato.

Test pagamento NFC con Android a San Francisco e New York

I pagamenti NFC sono già molto diffusi negli Usa dove da tempo vengono utilizzati i sistemi MasterCard PayPass e Visa payWave, entrambi contactless, ovvero con pagamento a prossimità.

I sistemi contactless sono piùà sicuri di quelli tradizionali, visto che non richiedono di inserire la carta di credito in sistemi che possono essere facilmente manomessi, come nei casi dei bancomat, spesso clonati proprio negli ATM bancari.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?