Google, nuova interfaccia e Gmail sui tablet Android e su iPad

 

Google ha annunciato ufficialmente sul blog aziendale la disponibilità della nuova interfaccia per i tablet PC, che consentirà di effettuare ricerche in modo più semplice e intuitivo

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/08/11 | Pubblicata in Google | Archivio 2011

 

Google ha annunciato ufficialmente sul blog aziendale la disponibilità della nuova interfaccia per i tablet PC, che consentirà di effettuare ricerche in modo più semplice e intuitivo.

L'impaginazione è stata resa più semplice e, per consentire una migliore leggibilità e interattività, sono stati aumentati di dimensione i componenti presenti nella sezione dei risultati della ricerca (pulsanti, testo e altri particolari cliccabili con il dito). I contenuti sono visualizzabili sia in modalità orizzontale che in verticale.

Al di sotto della barra nella quale si inseriscono i termini della ricerca è presente un pulsante. Cliccandoci sopra col dito, si può scegliere il tipo di risultato desiderato. Per esempio, si possono cercare solamente Immagini, prodotti per lo Shopping, Video, Luoghi e altro ancora.

 

Sono stati resi più ampi i risultati della ricerca con l'ultimo aggiornamento del motore di ricerca Google per i tablet PC. Sopra si possono vedere i risultati testuali, mentre sotto è presente la galleria fotografica.

Per quanto riguarda la ricerca di immagini, le anteprime ora si caricano più in fretta, possono essere visualizzate in scroll continuo e sono state rese più grandi, in modo da sfruttare la dimensione dello schermo, che è più grande rispetto a quella dei telefonini.


Disponibilità
- Questa nuova interfaccia grafica per la ricerca sarà disponibile in 36 lingue per iPad e per i dispositivi Android 3.1 Honeycomb e versioni successive durante i prossimi giorni. Per cominciare a usarla è sufficiente digitare google.com nel proprio browser.

Google presenta la nuova versione di Gmail per iPad

Una delle migliori applicazioni attualmente disponibili per iPad è realizzata da Google e non, come si potrebbe pensare, da Apple. Stiamo parlando di Gmail, una popolare applicazione per la gestione delle email che l'azienda di Mountain View ha aggiornato per il browser Safari.
 
La versione mobile di Gmail è molto interessante e presenta quasi tutte le funzioni disponibili nella versione online dell'applicazione.
 
La novità principale è legata alla visualizzazione: la schermata diventa unica e non è più divisa in due colonne (come nella foto sotto). Ciò mette a disposizione un maggiore spazio per la composizione e per la visualizzazione dei messaggi.
 
L'ultimo aggiornamento di Gmail per Safari comprende anche la correzione di alcuni errori minori (incluso quello che impediva lo scorrimento fino alla fine delle email più lunghe).
Queste novità sono attualmente disponibili per la versione inglese di Gmail per Safari; noi rimaniamo in attesa che vengano rese disponibili anche per la versione italiana.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?