Google per iOS, iPad e iPhone

 

Gmail app per iOS: nuova interfaccia per iPad Google ha aggiornato l'applicazione di Gmail per dispositivi iOS che porta alcune nuove modifiche all'interfaccia utente appositamente per l'iPad

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/11/11 | Pubblicata in Google | Archivio 2011

 
Gmail app per iOS: nuova interfaccia per iPad

Google ha aggiornato l'applicazione di Gmail per dispositivi iOS che porta alcune nuove modifiche all'interfaccia utente appositamente per l'iPad.
Uno dei cambiamenti più evidenti è una nuova barra laterale nella vista orizzontale che permette di passare rapidamente tra le diverse categorie di posta in arrivo, dove viene mostrato anche il numero di messaggi non letti in ogni categoria.
 
Inoltre, la visualizzazione è stata migliorata per riempire tutto lo schermo in modo da vedere i messaggi aperti anche meglio. C'è anche un editor di messaggi a tutto schermo che fa un uso migliore del display del tablet di grandi dimensioni. Inoltre, Google ha anche migliorato lo scorrimento su iPad.
 
A parte le modifiche specifiche per iPad, ci sono anche modifiche minori dell'interfaccia utente sia per iPhone che iPad che sono progettate per il nuovo iOS 7. A questo proposito, la prima cosa che si nota, è la nuova icona stessa dell'app, che perde l'aspetto 3d ed è ora più piatta.
È possibile scaricare la versione aggiornata di Gmail app per iOS dall'App Store.

Novità nella versione 2.7182 di Gmail per iOS:

iPhone e iPad: aggiornamento dell'aspetto per iOS 7

iPad: aggiornamento importante
- Nuova barra di navigazione per spostarsi tra diverse categorie e account in orizzontale
- Visualizzazione dei messaggi a schermo intero in verticale
- Ottimizzazione dello scorrimento
- Creazione di nuovi messaggi a schermo intero

Gmail app per iOS 2,1 disponibile: scorrimento messaggi col dito

 
Google ha aggiornato la sua applicazione Gmail per iOS: nella versione 2.1 introdotta la navigazione tra i messaggi scorrento il dito su schermo e la nuova modalità di modifica.

L'applicazione Gmail per dispositivi iOS ha ricevuto un altro aggiornamento, che porta il numero di versione dell'app alla numero v2.1. Una delle principali novità di questo aggiornamento, è che ora è possibile spostarsi tra i messaggi semplicemente scorrendo orizzontalmente il dito sullo schermo. Questa funzionalità è esistita nella versione Android dell'applicazione per un po 'di tempo, ma solo ora ha fatto la sua comparsa nella versione per iOS. La funzione è disponibile solo su iPhone, in quanto su iPad è sufficiente toccare il lato del messaggio per spostarsi.
 
Gmail iOS 2.1
 
Un altro cambiamento introdotto in Gmail per iOS nella versione 2.1 è che ora è possibile contrassegnare più messaggi nella casella di posta elettronica e poi compiere un'azione di massa su di loro, tra cui archiviazione, cancellazione, contrassegnare come già letti o altro. Questa funzione è disponibile nella versione sia per smartphone iPhone che per tablet iPad.
 
Per aggiornare Gmail per iOS è disponibile la nuova versione dell'app su App Store.
 
Gmail iOS 2.1
 
Changelog GMail 2.1 per iOS - novità nella versione 2.1
- far scorrere il dito verso sinistra o destra per spostarsi tra i messaggi senza tornare alla posta in arrivo;
- Modalità di modifica: selezionando un messaggio nella posta in arrivo, ora si attiva la modalità di modifica. Dalla nuova barra delle azioni è possibile scegliere di archiviare i messaggi, eliminarli e così via. Per uscire dalla modalità di modifica, si pu


Apple iOS: aggiornamento dell'app Gmail alla versione 1.1


Direttamente dalla compagnia di Mountain View arriva la notizia che l'applicazione ufficiale di Gmail, compatibile con il sistema operativo iOS 4.0 e superiori, è stata appena aggiornata alla versione 1.1.
 
Il nuovo aggiornamento non solo serve a risolvere in maniera definitiva i problemi che gli utenti Apple avevano riscontrato con la versione 1.0 (malfunzionamento delle notifiche push in tempo reale, crash del sistema, eccetera..), ma aggiunge anche interessanti funzionalità.
 
E' stato infatti inserito un nuovo avviso sonoro personalizzato per le notifiche audio di sistema (soltanto se è installato il firmware iOS 5.0), è presente il supporto alle etichette nidificate e l'interfaccia utente ha ricevuto diversi miglioramenti atti a migliorarne l'usabilità.
 

 
C'è poi un apposito pulsante nella visualizzazione della scrittura per attivare la creazione di pensieri e schizzi a mano libera, e non mancano i tasti di accesso veloce per le funzioni Firma e Risponditore Automatico.
L'app Gmail per iOS ha le dimensioni di 3.4 MB, è localizzata in italiano ed è universale, compatibile quindi con i vari modelli di iPhoneiPad e iPod Touch.

GoogleDopo un lungo periodo di attesa gli utenti iOS hanno la possibilità di accedere al proprio account di Gmail grazie all'applicazione ufficiale di Google. Questo significa che non sarà piu' necessario utilizzare applicazioni di terze parti per leggere e spedire le proprie mail.

Subito dopo il rilascio dell'applicazione, pero', la stessa è stata cancellata in quanto gli sviluppatori avevano riscontrato un problema legato alle notifiche delle mail.

Il comunicato ufficiale diramato da parte di Google è il seguente:

Oggi abbiamo lanciato la nuova applicazione Gmail per iOS. Purtroppo, conteneva un bug che ha impedito le notifiche e causato agli utenti la visualizzazione di un messaggio di errore all'apertura dell'app. Abbiamo rimosso l'applicazione momentaneamente per risolvere il problema, e stiamo lavorando per offrire una nuova versione in tempi brevi. Tutti quelli che hanno già installato l'applicazione possono continuare ad usarla.

Google Gmail per iOS

Non è stato solo il sistema di notifica ad avere problemi. Infatti, numerose persone hanno riferito che l'intera applicazione andava in crash in continuazione, per non parlare della grafica poco curata.

Anche se è comprensibile che a Mountain View potrebbe non importare molto della qualità di Gmail per iOS, speriamo che una versione aggiornata arrivi quanto prima.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?