Google Calculator ora supporta le funzioni grafiche

 

Google ha aggiunto una caratteristica interessante alla funzione di semplice calcolatrice presente in Google Search, integrando i grafici delle funzioni

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/12/11 | Pubblicata in Google | Archivio 2011

 

Google ha aggiunto una caratteristica interessante alla funzione di semplice calcolatrice presente in Google Search, integrando i grafici delle funzioni. E' sufficiante digitare una funzione (ad esempio cos(x) x y) per ottenere il grafico interattivo corrispondente.

Inoltre, è possibile vedere parti del risultato grafico laddove ci interessa facendo lo zoom in e out, controllare il valore della funzione in qualsiasi suo punto e anche tracciare altre funzioni contemporaneamente (separate con una virgola).

Tutto questo viene fatto con l'utilizzo di HTML5 e SVG, il che significa che non è necessario avere installato Flash Player, percio' la compatibilità è estesa ai principali dispositivi mobili che dispongono di un browser web HTML5.

Grafico Google Calculator

Ora, la calcolatrice è molto semplice, ma puo' essere estremamente utile per i compiti di matematica. Il servizio offerto da Google, infatti, possiamo ritenerlo estremamente utile per studenti universitari e di scuole superiori negli esercizi che prevedono la costruzione di grafici partendo da funzioni di seno, coseno, arccos, tangente, ecc.

Per mettere subito alla prova il nuovo servizio basta digitare sulla barra di ricerca una funzione. Per esempio, digitando - x/2, (x/2)^2, ln(x), cos(pi*x/5) - otteniamo il seguente grafico:

Grafico Google Calendar

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?