Google France multata per 500 mila euro per le mappe gratuite

 

Il tribunale del commercio parigino ha confermato la sentenza contro Google France, ordinando alla società di pagare una multa di 500

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/02/12 | Pubblicata in Google | Archivio 2012

 

GoogleIl tribunale del commercio parigino ha confermato la sentenza contro Google France, ordinando alla società di pagare una multa di 500.000 euro per dare via i propri servizi mappe.

L'accusa -  la società francese Cartographes Bottin, fornitrice di un servizio analogo a Google Maps ma a pagamento, sostiene che Google ha abusato della sua posizione dominante cercando di soffocare la concorrenza fornendo il servizio 'Maps' gratuitamente.

"Si conclude cosi' una battaglia che dura oramai da due anni, una decisione senza precedenti", ha dichiarato l'avvocato dell'azienda francese, Jean-David Scemmamma. 

"Abbiamo dimostrato l'illegittimità della strategia di Google", ha aggiunto il rappresentante legale di Bottin, sottolineando che questa era la prima volta che Google è stata condannata per uso illecito per il servizio di Mappe nel paese.

Google Maps

Un rappresentante del gigante della ricerca ha detto che prevede di impugnare la decisione e ha ribadito la convinzione della società secondo cui la concorrenza esiste ed è legittima, anche se a pagamento come nel caso in oggetto.

In effetti, perchè gli utenti francesi dovrebbero pagare un servizio quando lo stesso (o quasi) lo possono avere gratuitamente? In questo caso Google è dalla parte della ragione.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?