Google Car ottiene il via libera per circolare in Nevada

 

Uno dei progetti ai quali Google sta lavorando da tempo è quello dell'automobile in grado di guidare da sola (una sorta di auto-automobile)

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/05/12 | Pubblicata in Google | Archivio 2012

 

Uno dei progetti ai quali Google sta lavorando da tempo è quello dell'automobile in grado di guidare da sola (una sorta di auto-automobile). E' presto per immaginarsi delle macchine in grado di circolare autonomamente per le vie della città, lasciando al conducente la facoltà di sbrigare i suoi comodi durante il viaggio.

La società di Mountain View tuttavia sta continuando a compiere piccoli passi in avanti per la realizzazione dell'auto-automobile e questa settimana è riuscita a ottenere il via libera dalla motorizzazione per circolare sulle strade del Nevada (lo stato americano che ospita Las Vegas).

La macchina è chiaramente distinguibile, visti gli adesivi e la cabina installata sul tettuccio. Potrà circolare legalmente sulle strade - normali e a scorrimento veloce - in Nevada, ma al suo interno saranno presenti due conducenti (secondo quanto previsto dalla legge) pronti a intervenire manualmente in caso di errore.

"Si tratta ancora di un work in progress. Il sistema regola la frenata, l'accelerazione e il meccanismo di sterzo" ha affermato Tom Jacobs del Department of Motor Vehicles americano al sito lasvegassun.com.

L'automobile per lo spostamento fa uso di diversi tipi di sensori: il GPS, le informazioni sul traffico e un'intelligenza artificiale. Lo scopo del loro sviluppo è quello di ridurre, oltre alle emissioni nocive nell'ambiente, gli incidenti causati dagli errori umani. Staremo a vedere se questo progetto avrà successo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?