Youtube ha annunciato il nuovo tool Face Blurring, la nuova funzione che permette di sfocare i volti delle persone presenti nel filmato, ideale per proteggere la privacy di chi non vuole essere riconosciuto sul web.
Con il passare del tempo, Yotube sta diventando un vero e proprio portale contenente video di qualsiasi genere, dall'intrattenimento alla telefonia mobile, dal cinema ai fumetti. Youtube, pero', è nato principalmente per permettere a persone comuni di realizzare video privati e condividerli sul web, come ricordi delle vacanze passate con gli amici, gli scherzi piu' riusciti che tanto fanno divertire o anche solo documentare un avvenimento.
Spesso, pero', nei video compaiono persone che non conosciamo e non sappiamo se sono favorevoli ad essere presenti in un filmato che tutto il mondo puo' liberamente guardare. Per questo, Youtube ha creato il nuovo strumento di sfocatura dell'immagine, che permette di rendere irriconoscibile l'identità delle persone.
''I cittadini svolgono un ruolo cruciale nel dare informazioni e nel condividere video relativi ai diritti umani nel mondo. Siamo impegnati a creare migliori strumenti di aiuto'', dice Amanda Conway di YouTube.
Se siete degli uploader di Youtube e volete applicare il nuovo filtro nei vostri filmati è sufficiente selezionare la voce “YouTube Video Enhancements” e cliccare il pulsante “Blur All Faces” sotto “Additional Features”. Attenzione: la sfocatura puo' essere inserita solo una volta che il caricamento del video è completato.