Google attiva gli aggiornamenti intelligenti sul Play Store

 

Torniamo un attimo indietro di qualche settimana, quando Google al keynote in occasione della conferenza Google I/O aveva annunciato il nuovo sistema operativo Android 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/08/12 | Pubblicata in Google | Archivio 2012

 

Torniamo un attimo indietro di qualche settimana, quando Google al keynote in occasione della conferenza Google I/O aveva annunciato il nuovo sistema operativo Android 4.1, Jelly Bean e, in particolare, presentato la nuova funzionalità degli aggiornamenti intelligenti delle applicazioni.

Si chiama Smart App Updates la funzione che permette di scaricare i nuovi aggiornamenti dal Google Play Store per le applicazioni installate sul dispositivo, ma solo i reali cambiamenti. Fondamentalmente è un normale aggiornamento delle nostre applicazioni, solo che ogni volta che c'è un nuovo aggiornamento disponibile per le applicazioni installate, dal Play Store viene scaricato solo il contenuto nuovo del file APK invece di scaricare l'intera applicazione di nuovo.

Secondo Google, gli aggiornamenti intelligenti permettono di scaricare un terzo delle dimensioni intere del file, il che significa che si risparmieranno due terzi del tempo e di dati scambiati con la rete rispetto a prima. La funzione Smart App Updates è stata attivata sul Play Store di Google e alcune applicazioni stanno già facendo uso di essa.

Smart App Updates

Smart App Updates fa parte dell'applicazione Play Store ed è disponibile per gli utenti Android Gingerbread e versioni successive. Non sarà quindi necessario installare nuove applicazioni, ma basterà avere l'ultima versione del Play Store installata sul nostro dispositivo.

Google Play Store diventa intelligente: nuova sezione 'consigliati per te'

Google ha aggiunto una nuova funzione nell'applicazione Google Play per dispositivi Android che dovrebbe apparire automaticamente quando si avvia l'applicazione. Una volta aggiornata l'applicazione, si nota la nuova sezione 'Consigli per te' nella parte destra della pagina in evidenza insieme ad altre categorie.
 
Facendo clic su questa nuova categoria, si apre la sezione 'Applicazioni consigliate' dove si trova un elenco di applicazioni selezionate in base alle applicazioni che abbiamo scaricato in passato e le applicazioni che a cui i nostri amici hanno dato il loro '+1' (l'equivalente del mi piace).
'Consigliati per te' suggerisce dunque nuove applicazioni secondo criteri personalizzati per ciascun utente.
 
Google Play Store consigliati per te
 
Sotto ogni titolo dell'applicazione è possibile vedere il motivo per cui essa si trova nella sezione 'consigliati per te' e sul lato si puo' vedere il suo costo (qualora fosse a pagamento) e un pulsante per eventualmente rimuoverla dall'elenco.
La funzione è già disponibile grazie ad un aggiornamento minore che è stato rilasciato per il Ggoogle Play Store in automatico, per cui dovreste vedere la nuova sezione senza alcun aggiornamento manuale da fare.

Nel video che vi proponiamo qui sotto potete vedere il funzionamento degli aggiornamenti intelligenti delle applicazioni di Google Play.

Google Smart App Updates


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?