Torniamo un attimo indietro di qualche settimana, quando Google al keynote in occasione della conferenza Google I/O aveva annunciato il nuovo sistema operativo Android 4.1, Jelly Bean e, in particolare, presentato la nuova funzionalità degli aggiornamenti intelligenti delle applicazioni.
Si chiama Smart App Updates la funzione che permette di scaricare i nuovi aggiornamenti dal Google Play Store per le applicazioni installate sul dispositivo, ma solo i reali cambiamenti. Fondamentalmente è un normale aggiornamento delle nostre applicazioni, solo che ogni volta che c'è un nuovo aggiornamento disponibile per le applicazioni installate, dal Play Store viene scaricato solo il contenuto nuovo del file APK invece di scaricare l'intera applicazione di nuovo.
Secondo Google, gli aggiornamenti intelligenti permettono di scaricare un terzo delle dimensioni intere del file, il che significa che si risparmieranno due terzi del tempo e di dati scambiati con la rete rispetto a prima. La funzione Smart App Updates è stata attivata sul Play Store di Google e alcune applicazioni stanno già facendo uso di essa.
Smart App Updates fa parte dell'applicazione Play Store ed è disponibile per gli utenti Android Gingerbread e versioni successive. Non sarà quindi necessario installare nuove applicazioni, ma basterà avere l'ultima versione del Play Store installata sul nostro dispositivo.
Google Play Store diventa intelligente: nuova sezione 'consigliati per te'

Nel video che vi proponiamo qui sotto potete vedere il funzionamento degli aggiornamenti intelligenti delle applicazioni di Google Play.