Oggi, giovedi 27 settembre 2012, Google festeggia i suoi 14 anni di onorato servizio come motore di ricerca nel web al mondo, divenuto negli anni fornitore di numerosi altri servizi, non per ultimo creatore del social network Google Plus.
Avrete sicuramente notato oggi in una qualsiasi vostra ricerca effettuata su Google lo speciale doodle in cui l'azienda si autocelebra: collegandosi al sito google.it possiamo vedere il logo 'Google' disegnato su una torta con 14 candeline, per festeggiare appunto i quattordici anni dell'azienda americana.
Google fu fondata il 7 settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin. Il motore di ricerca oggi è divenuto cosi' popolare che in inglese e' nato il verbo ''to google'', che vuol dire fare una ricerca sul web - una sorta del 'googlare' che utilizziamo ormai abitualmente in Italia.
Provate a cliccare sul logo che compare su www.google.it: le candeline si spengono e compare la scritta Google.
Google: Buon anno con il Doodle dei Doodle

In questo puzzle di Doodle, troviamo infatti un riferimento ai precedenti Doodle pubblicati online. Dracula, Fratelli Grim, Robert Moog, Olimpiadi di Londra, la Spagna campione d'Europa, l'anniversario di Start Trek e tanti altri riferimenti.
Sempre in homepage, è presente il link per lo Zeigeist, che consente di ripercorrere gli eventi più importante di quest'anno che volge al termine.
Oltre al vecchio, anche spazio al nuovo. Ogni utente potrà pubblicare online il proprio proposito per il 2013, con tanto di mappa interattiva.
Google: Doodle dedicato a Eadweard Muybridge
Paragonandolo al web, potremmo dire che fu il primo a inventare le Gif animate, ancora prima della nascita del cinema e quindi della televisione.
Sfruttando 24 fotocamere in linea lungo il tracciato di un ippodromo, Eadweard Muybridge riusci a creare la prima video fotografia dedicata ad un cavallo al galoppo già nel lontano 1878, decenni prima dei fratelli Lumiere.
Eadweard Muybridge realizzò infatti un particolare strumento chiamato Zoopraxiscopio che permetteva la visione a più persone, delle fotografie in sequenza, creando una sorta di cinema rudimentale.

Progettò lo Zoopraxiscopio, uno strumento simile allo Zoetropio, che permise la proiezione delle immagini permettendone la visione a più persone contemporaneamente. Il sistema è in definitiva un precursore del cinema.
La dedica di Google, come già visto in precedenti occasioni, ha spesso fini educativi, visto che moltissimi Doodle vengono dedicati a personaggi per lo più sconosciuti al grande pubblico.

Un modo per scoprire uomini e donne che, anche se nel silenzio e nell'anonimato storico, hanno contribuito a cambiare il mondo.