Intervistato da Walt Mossberg e Kara Swisher di AllThingsD, il presidente di Google Eric Schmidt ha parlato di alcuni temi a lui cari, cominciando dalla guerra dei brevetti che, secondo lui, va a discapito dell'innovazione. Poi si è soffermato sulla questione Apple-Google Maps e infine ha dato una stoccata a Microsoft.
"La battaglia più significativa dell'industria oggi è quella tra Android e Apple" ha affermato. "Non abbiamo mai visto una sfida su una tale scala di grandezza. I beneficiari siete voi, ragazzi [guardando il pubblico]. I prezzi stanno scendendo rapidamente".
"Questa guerra sui brevetti è un massacro [...] Penso sia un male, male per l'innovazione. Elimina la scelta". Attualmente nell'industria mobile sono circa 200.000 i brevetti software in circolazione. Diventa difficile innovare quando si concentra parte del tempo stando attenti a non infrangerne nessuno.
Schmidt aggiunge che le battaglie legali penalizzano maggiormente le piccole e medie aziende, in quanto Apple, Google, Samsung e gli altri colossi possono permettersi di spendere quattrini per proteggere le proprie tecnologie.
"Apple avrebbe dovuto tenere le nostre mappe. Loro hanno deciso molto tempo fa di fare le proprie e non lo avevamo intuito anche a seguito di alcune acquisizioni. Penso che Apple abbia imparato che è un lavoro arduo. Noi abbiamo investito centinaia di milioni di dollari in operazioni satellitari, aeree, automobilistiche e penso che abbiamo il miglior prodotto in circolazione".
In merito a una nuova app mappe per dispositivi Apple: "Non voglio anticipare prodotti, ma vi posso dire che se la presentassimo [Google Maps] Apple dovrebbe approvarla".
Infine, Schmidt non vede Microsoft tra i componenti della Gang of Four (Google, Apple, Facebook e Amazon) perchè "è una compagnia ben rodata, ma che non realizza prodotti allo stato dell'arte".
iPhone: Wozniak critica Apple definendola 'Arrogante'

"Apple sta registrando un altro anno eccezionalmente di successo, grazie al duro lavoro di tutti voi e dei vostri team. L’attenzione e la dedizione nel creare i migliori prodotti sulla Terra è ciò che rende Apple un posto tanto incredibile."
