Google Nexus 10: dati ufficiali, rumors e presentazione ufficiale

 

Google e Samsung hanno presentato ufficialmente Nexus 10, il nuovo e atteso tablet con lo schermo a 10 pollici con la risoluzione "più alta al mondo"

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/10/12 | Pubblicata in Google | Archivio 2012

 

Google e Samsung hanno presentato ufficialmente Nexus 10, il nuovo e atteso tablet con lo schermo a 10 pollici con la risoluzione "più alta al mondo". Il dispositivo è il primo a disporre del sistema operativo Android versione 4.2 Jelly Bean.

Era parecchio che si aspettava un tablet della famiglia Nexus, che potesse cioè essere predisposto ad aggiornamenti rapidi e costanti (una caratteristica di tutti i prodotti della linea Nexus). Finalmente è arrivato e non è affatto un tablet a 10 pollici qualunque.


Google Nexus 10

Tra le caratteristiche troviamo, infatti, la bellezza di 4.096.000 pixel per 300 ppi (una densità di pixel davvero elevata per un tablet a 10 pollici), spessore di 8,9 millimetri e peso di 603 grammi, supporto multi-utente, processore dual core A15, Wi-Fi con sistema avanzato MIMO, fotocamere a 5 e a 1,9 Megapixel assieme alle migliori applicazioni di Google.

Il nuovo sistema operativo è un elemento fondamentale nel contenimento del consumo di energia (che, considerata la mole di pixel da gestire, non è affatto un elemento da sottovalutare). La batteria comunque ha una discreta capacità: 9000 mAh.

Per ulteriori informazioni è possibile dare uno sguardo alla scheda tecnica di Samsung Google Nexus 10. Seguiranno ulteriori approfondimenti.

Google Nexus 10, compare online il manuale utente

 
Online sono comparse le immagini del manuale utente di Nexus 10, il super-tablet con schermo a 10 pollici che Google sta realizzando in collaborazione con Samsung e che dovrebbe essere presentato lunedì 29 Ottobre.
 
E' notizia ancora di Luglio che Google stesse agendo in maniera diametralmente opposta rispetto ad Apple: mentre la società di Cupertino programmava l'ingresso nel mercato dei tablet a 7 pollici, la Grande G stava progettando il ritorno - in grande stile - in quello a 10 pollici.
 
Il manuale utente è stato pubblicato dal sito coreano Seeko a pochi giorni dalla presentazione ufficiale del tablet, pertanto sembra essere un dato di fatto che lunedì Google presenterà diversi nuovi dispositivi - smartphones inclusi - della famiglia Nexus.
 


 
Il manuale sottolinea la presenza di due fotocamere (con flash), del sensore di luminosità ambientale, di doppi altoparlanti, dell'interfaccia micro HDMI, di micro USB, di mini-jack da 3,5 millimetri per auricolari e della scritta "Nexus" serigrafata sul retro.
 
Non v'è certezza che questa immagine possa essere ufficiale, pertanto consigliamo di aspettare lunedì prossimo per conferme.
Lunedì dovrebbero essere presentati, oltre a Nexus 10, uno smartphone Nexus 4 di LG e una versione aggiornata di Nexus 7.

Nexus è la garanzia di un'esperienza "Pure Google": chi acquista uno smartphone o un tablet di questa gamma sa che per almeno due anni sarà sempre in prima fila per ricevere gli aggiornamenti, beffando così l'annoso problema della frammentazione del sistema operativo.
 

Google Nexus 10 confermato su Picasa

 
GoogleUna foto caricata su Picasa conferma l'esistenza di un tablet da 10 Google della famiglia Nexus prodotto da Samsung.
Purtroppo, la foto non rivela molto oltre la sua risoluzione di 2.560 x 1.920 pixel e il numero di build della versione Android installata sul dispositivo, la quale risulta essere JVP12C.
 
Potrebbe essere questa la vociferata da tempo versione ad alta risoluzione del tablet Nexus di cui l'analista Richard Shim stava parlando un paio di settimane fa? E ancora, Digitimes aveva riportato qualche mese fa che "Google ha intenzione di lanciare un tablet a 10 pollici con pannello touch proveniente da AU Optronics (AUO) e Wintek, il più importante fornitore di pannelli touch per Google".
 
Non siamo in grado di saperlo con certezza, ma è abbastanza logico supporre che la tavoletta faccia uso del nuovo chipset Exynos di Samsung con processore dual-core Cortex-A15, che è presente anche nel nuovo Chromebook fresco di annuncio.
 
Google Nexus 10 Picasa
 
Ricordiamo, infine, che Google ha programmato un evento per il prossimo 29 Ottobre in quel di New York nel quale annuncerà nuovi prodotti. Non escludiamo che in questo giorno sarà presentato alla stampa proprio il Nexus 10 di cui oggi sono trapelate le informazioni di cui sopra.
 

Google lavora a Nexus 10 dietro le quinte

 
Nemmeno il tempo di parlare di Google Nexus 7 che già arrivano le voci di una versione del tablet a 10 pollici. Secondo alcune fonti la società di Mountain View sarebbe già al lavoro per la realizzazione di Nexus 10.
Fonti aziendali citate da Digitimes riportano che "Google ha intenzione di lanciare un tablet a 10 pollici con pannello touch proveniente da AU Optronics (AUO) e Wintek, il più importante fornitore di pannelli touch per Google".
Da Wintek infatti a Giugno la società di Mountain View ha fatto richieste per 500.000 pannelli da montare su Nexus 7.
 

 
Nella foto, la famiglia Nexus di Google: da sinistra a destra lo smartphone Samsung Galaxy NexusGoogle Nexus 7 e Nexus Q.

Le informazioni su Nexus 10 sono ancora agli albori; sapendo che uno degli elementi fondamentali del tablet sarà il prezzo contenuto (per esempio Nexus 7 è in vendita negli Stati Uniti a 199 dollari e nel Regno Unito a 159 sterline), vediamo se si riuscirà a rimanere sotto i 300 euro.
La scorsa settimana Andy Rubin, il capo del progetto Android, ha svelato che Google quest'anno sta raddoppiando la propria fetta di mercato per quanto riguarda i tablet.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?