Google ha fatto alcune piccole modifiche in SERP - la pagina dei risultati del motore di ricerca. Alcuni di voi se ne saranno probabilmente già accorti, mentre altri potrebbero vedere le modifiche nei prossimi giorni. In sostanza, Google ha cambiato leggermente design della pagina dei risultati delle ricerche. Vediamo cosa è cambiato (o cambierà per alcuni) nel dettaglio.
Come si può vedere dalla schermata qui sotto, i comandi di navigazione, che in precedenza si trovavano sul lato sinistro della finestra del browser, sono stati spostati sulla parte superiore, sopra i risultati della ricerca. Da un primo utilizzo, questo nuovo design funziona bene per la tradizionale ricerca sul web, ma pone problemi per la ricerca di immagini.
In precedenza, quando si eseguiva la ricerca delle immagini su Google, era possibile visualizzare le opzioni per filtrare le immagini trovate in base alla loro dimensione, al tipo di immagine, e alla data di pubblicazione nella barra laterale. Nel nuovo layout, queste opzioni aggiuntive sono nascoste all'interno di un menu a discesa chiamato "Strumenti di ricerca". Una volta aperto il menu a tendina, potremo filtrare i risultati in base alla dimensione, al colore, ecc. Sostanzialmente bisogna fare un passaggio in più rispetto a prima.
Tuttavia, l'aver spostato i comandi di navigazione sulla parte superiore ha liberato spazio sul lato sinistro dello schermo. Cosa potrà essere contenuto in futuro non lo sappiamo al momento, ma è probabile che verranno inseriti dei contenuti pubblicitari.
Come scritto all'inizio dell'articolo, il nuovo layout dei risultati delle ricerche su Google appare e non appare, per cui qualcuno potrebbe aver già avuto modo di vedere il nuovo design mentre altri potrebbero vedere le novità solamente nei prossimi giorni.