Con un nuovo algoritmo, Google fa pulizia su Youtube, cancellando miliardi e miliardi di visualizzazioni dai contatori di video e canali.
Il caso più clamoroso, riguarda gli account di Sony BMG e RCA, private rispettivamente di 850 e 150 milioni di visualizzazioni.
Il nuovo filtro, che elimina le visualizzazioni create in automatico da software e sistemi, consentirà di avere una maggiore precisione nella rilevazione dei video più visti e dei canali più famosi, al fine di non alterare le classifiche di gradimento.
Dove si comprano le visualizzazioni
Un pò come i fan su Facebook e i finti follower,esiste un mercato anche per le visualizzazioni su Youtube.
Il motivo è molto semplice: tra i tanti parametri di catalogazione, Youtube tiene conto del numero di visualizzazioni di un video.
Diventa quindi importante, per un video appena lanciato, essere subito molto visto.
Per fare questo, è possibile acquistare pacchetti di visualizzazioni, spesso disponibili per pochi dollari. Trovare questi siti specializzati è molto semplice; basta una piccola ricerca su Google per vederli spuntare fuori.

Gangnam Style, record assoluto
Nonostante il taglio delle visualizzazioni, nella classifica pulita, troviamo la conferma del fenomeno video dell'anno ovvero Gangnam Style, video della Universal Music Group, capace da solo di superare 1 miliardo di visualizzazioni.