Google Nexus 7 vende piu' della gamma iPad in Giappone

 

Durante il periodo natalizio Google Nexus 7 ha venduto meglio dell'intera linea iPad di Apple

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/01/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Durante il periodo natalizio Google Nexus 7 ha venduto meglio dell'intera linea iPad di Apple. Il caso per il momento si riferisce al mercato giapponese, tuttavia che si possa considerare come l'inizio di un trend mondiale? Intanto da oggi sono disponibili in Cina i modelli con rete cellulare di iPad Mini e di iPad 4.

Così come la società di Cupertino riesce a reggere la concorrenza nel settore smartphones con un solo iPhone, per quanto concerne i tablet a Dicembre le cose si sono invertite diventando a favore di Google. Il tablet a 7 pollici realizzato in collaborazione con Asus sembra sia il più venduto in Giappone, spodestando dal trono proprio la famiglia iPad (che occupava la prima posizione dal 2010).

Fotogallery

Secondo un sondaggio realizzato lo scorso Dicembre dalla società di analisi BCN e riportato giovedì in giapponese dal sito Nikkei (via Cnet), su una base di 2.400 individui intervistati in negozi di elettronica è emerso che Nexus 7 ha una fetta di mercato del 44,4%, mentre iPad del 40,1 percento.

I consumatori giapponesi confermano di essere molto attenti al risparmio

I consumatori giapponesi si confermano molto attenti al risparmio. La tavoletta Nexus, infati, costa circa un centinaio di euro in meno rispetto a quella della Mela. Viene comunque fatto notare che in alcuni negozi i modelli iPad non erano disponibili per esaurimento delle scorte e questo dato può aver influito sul risultato finale.

Uno dei punti di forza di Nexus 7 è proprio il prezzo. Lo scorso fine Ottobre, infatti, Google aveva annunciato la disponibilità della nuova generazione con maggior capacità di memoria senza alcun aumento di prezzo. Del tablet era stata annunciata anche la versione con rete cellulare. Riportiamo quanto scritto nel nostro articolo "Google, riepilogo delle novità":

"[Nexus 7] è disponibile nella nuova versione con 32 GB di memoria e il prezzo di riferimento è lo stesso dell'ex versione a 16 GB. Quest'ultima, invece, cala di prezzo, passando da 249 a 199 dollari. Scompare, invece, la versione 8 GB. E' stata aggiunta anche la rete cellulare: Nexus 7 è ora disponibile con 32 GB e HSPA+ a 299 dollari ed è compatibile con oltre 200 provider di rete GSM in tutto il mondo. Per un confronto, la versione 3/4G di iPad Mini con 32 GB di memoria costa 559 dollari (che da noi corrisponde a 559 euro)".

E' stato fatto notare, inoltre, che in Giappone nel 2012 (dati ICD Japan) sono state vendute 3,6 milioni di tavolette e che nel 2013 le proiezioni sono al rialzo (si dovrebbe toccare quota 4,9 milioni).

Google Nexus 7 ha uno schermo in alta risoluzione (1280x800 pixel) con diagonale a 7 pollici, si basa su una CPU Nvidia a 4-plus-1 core con GPU dedicata, ha 1 GB di RAM e, facendo parte della famiglia Nexus, conta sul software Android puntualmente aggiornato. Offre la connessione NFC, una fotocamera frontale con registrazione video 720p, ha una batteria a 4325 milliamperora e le sue dimensioni sono 198,5 x 120 x 10,5 millimetri per 340 grammi.


IPAD CON RETE CELLULARE ESORDISCE IN CINA

Spostandoci più a ovest, oggi venerdì 18 Gennaio in Cina debuttano i nuovi iPad Mini e iPad 4 (nella foto sotto) con rete cellulare. Entrambi sono in vendita nei formati con 16, 32 e 64 GB nei colori bianco argento e nero ardesia. Vanno ad aggiungersi alle versioni "WiFi only" che erano in commercio già dallo scorso 7 Dicembre e a iPad 2.

Apple iPad 4

"Quello cinese è un mercato molto importante per noi" ha recentemente dichiarato Tim Cook, a capo della società. "Oggi la Cina è il nostro secondo mercato ma credo che nei prossimi anni potrà diventare il primo".

Il modello 'mini' ha uno schermo a 7,9 pollici non Retina Display, include una videocamera FaceTime HD, una fotocamera iSight da 5 megapixel ed è più sottile del 23 percento e più leggero del 53 percento rispetto all’iPad di terza generazione. L'ultima versione di iPad con schermo Retina a 10 pollici, invece, presenta il nuovo chip A6X di Apple, una fotocamera posteriore iSight a 5 Megapixel e una frontale FaceTime HD. Entrambi i due modelli hanno di serie iOS 6.

Per conoscere le differenze tra le ultime versioni di iPad, consigliamo la lettura di "Sfida: Apple iPad 4 vs iPad Mini vs iPad 2".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?