Google: In futuro, Web senza password

 

La gestione delle password, e l'ideazione di combinazioni sicure, è da sempre uno dei punti deboli dei sistemi online

Scritto da Redazione il 21/01/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 
La gestione delle password, e l'ideazione di combinazioni sicure, è da sempre uno dei punti deboli dei sistemi online.

Tra password stupide, facilmente individuabili, fino al problema della loro conservazione: le password, insomma, sono un bel problema per tutti.

Proprio per questo motivo, Google sogna in grande annunciando di aver individuato un nuovo modo per garantire sicurezza e mandare le password in pensione.

Un mondo senza password appare difficile da immaginare: posta elettronica, forum, sistemi di commercio elettronico e pagamenti online. Difficile pensare did poterne fare a meno.
Schema di funzionamento del Pos basato su SmartCard

L'idea di Google

Secondo le prime indiscrezioni, l'idea alla base del sistema è quello di tornare in qualche modo alle vecchie smartcard fisiche o strumenti simili.

Invece di digitare una password, basterà per esempio disporre di una chiavetta Usb criptata o un qualunque strumento equivalente per consentire l'accesso da un determinato computer o smartphone.

L'idea alla base è ottima e consentirebbe di trasferire all'esterno, il controllo della sicurezza. Diversamente dai sistemi software, le protezioni di tipo hardware sono decisamente più sicure anche se richiedono.

Altri sistemi

Ad oggi esistono diversi sistemi di protezione che annullano il problema di utilizzare una password: impronte digitali, sistemi biometrici e smart card, consentono di ottenere la sicurezza di accesso senza dover digitare delle password.

I sistemi fingerprint, tra l'altro, sono già oggi molto diffusi anche sui Pc per consentire l'accesso sicuro e immediato.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?