Google Q4 2012, ricavi e utile netto in crescita

 

Ricavi in crescita per Google al termine del 2012: la società supera per la prima volta i 50 miliardi di dollari di entrate

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/01/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Ricavi in crescita per Google al termine del 2012: la società supera per la prima volta i 50 miliardi di dollari di entrate.

Google ha riportato i suoi risultati finanziari relativi al quarto trimestre del 2012 e, da quanto apprendiamo, le cose stanno andando bene per il gigante della ricerca. Lo stesso non  si può dire per la divisione Motorola Mobility, che come sappiamo è stata acquisita da Big G lo scorso anno. Nel 2012 Google ha superato quota 50 miliardi di dollari di entrate per la prima volta nei suoi 15 anni di esistenza.

Alla fine dell'anno scorso, Google ha stretto un accordo per vendere il gruppo Motorola Home ad Arris Group (così come i dipendenti), un accordo che dovrebbe chiudersi nel corso del 2013 e che ha valore 2,35 miliardi di dollari, che saranno pagati in parte con denaro in contanti e in parte con azioni (che non sono state incluse nella relazione del Q4 2012).

Google

In ogni caso, i ricavi al quarto trimestre del 2012 per Google sono stati pari a 12,91 miliardi di dollari, in crescita del 36 per cento su base annua e dell'8 per cento su base trimestrale. Di questi, Google conta per il 89 per cento, mentre Motorola conta per l'11 per cento. Google ha ottenuto il 54 per cento dei propri ricavi al di fuori degli Stati Uniti.

L'utile operativo per la società è stato del 24 per cento pari a 3,39 miliardi di dollari, rispetto al 33 per cento di 3.51 miliardi di dollari al quarto trimestre del 2011. Motorola Mobility, ancora una volta ha avuto un impatto negativo su questi numeri, tuttavia: la divisione registra una perdita operativa di 353 milioni di dollari.

Google ha registrato un utile netto consolidato pari a 2,89 miliardi dollari, rispetto ai 2,71 miliardi dollari nel quarto trimestre del 2011.

Il conteggio dei dipendenti di Google è anche interessante considerare - 54 mila persone in totale lavorano per Google, di cui 38 mila per l'azienda principale, mentre 11 mila lavorano per Motorola Mobility e 5 mila per Motorola Home (che verrà venduta alla società Arris Group).

Durante l'annuncio dei guadagni della società, l'amministratore delegato di Google Larry Page ha affrontato l'argomento delle carenze di unità di smartphone Nexus in Francia (nel periodo delle festività di Natale 2012 Google non è riuscita a soddisfare le richieste dei clienti perchè superiori al numero di dispositivi prodotti) dicendo che l'azienda ha bisogno di gestire meglio il proprio inventario e che questa è una priorità per la società.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?