Safer Internet Day, impariamo a navigare in sicurezza

 

Oggi martedì 5 Febbraio si celebra il Safer Internet Day

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/02/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Oggi martedì 5 Febbraio si celebra il Safer Internet Day. L'evento promosso dalla Comunità Europea, che ormai è giunto alla decima edizione, è organizzato annualmente da Insafe e coinvolge più di 100 paesi in sei continenti.

Lo scopo di questa giornata è di insegnare a tutti - e principalmente ai più giovani - a usare la rete "con rispetto", ovvero essendo consapevoli di quello che si sta facendo e considerando i rischi che si possono correre.

Imparare a navigare sul web è molto importante in Europa, dove ormai l'età media dei ragazzini che si connettono per la prima volta è di 7 anni. Ragazzini sempre più giovani spesso hanno a portata uno smartphone che da loro l'opportunità di connettersi, pertanto far loro conoscere i diritti e i doveri della navigazione sicura sul web è un obbligo.

Non solo per i più giovani - Questa giornata offre a tutti un motivo di riflessione. Basta fermarsi un attimo e pensare a come mantenere sicure le informazioni private sul web, che siano le nostre o quelle di amici o dei familiari.

L'UE ha realizzato un video che consente di conoscere che cosa si sta facendo per organizzare l'evento e inoltre è al lavoro con colossi del calibro di Google, Apple e Facebook. Dal canto suo la Grande G partecipa con il portale dedicato alla sicurezza Good To Know, che tradotto significa letteramente "bene a sapersi".

Per l'occasione sono stati organizzati degli eventi in tutta Europa. Per conoscerli nel dettaglio è possibile dare uno sguardo alla mappa interattiva che alleghiamo qui sotto.

Per partecipare è possibile collegarsi al sito www.saferinternetday.org scegliendo tra tre tipi di registrazioni: per le scuole (in questo caso si riceverà anche un kit apposito), privatamente oppure per conto di un'organizzazione. Una volta registrati si sarà contattati dal National Awareness Centre più vicino.

Insafe è una rete europea di centri di Consapevolezza (Awareness Centres) che promuovono l'uso sicuro e responsabile di internet e dei dispositivi portatili tra i più giovani. Per altre informazioni è possibile consultare la pagina www.saferinternet.org.

Safer Internet Day (SID) 2013: Connect with Respect


Safer Internet Day (SID) - generic video


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?